Oggi vediamo come realizzare insieme un Balsamo piedi per pelle molto secca fai da te, facile e veloce da preparare.
Il problema dei piedi con pelle secca affligge molte persone di entrambi i sessi. La pelle secca sui piedi si presenta arida, opaca, disidratata, predisposta a screpolature sui talloni, desquamazioni, calli, ispessimento della cute e ragadi (dolorose ferite fra le dita che possono anche sanguinare). Quando le screpolature sono piuttosto profonde, può essere davvero doloroso poggiare il tallone a terra. I piedi secchi possono dare inoltre sensazione di prurito e bruciore.
La secchezza dei piedi può essere dovuta, oltre che ad una predisposizione genetica, a varie cause fra cui :
La disidratazione può essere dovuta ad una dieta povera di acqua ma anche ad una eccessiva sudorazione del piede, soprattutto quando si è costretti a tenerli chiusi nelle calzature per molte ore durante il giorno. Il piede può perdere anche quegli elementi nutritivi che aiutano la pelle a rimanere morbida, oltre che l’idratazione. In questi casi, occorre cercare di indossare scarpe traspiranti. Anche lavare troppo spesso i piedi con acqua calda e detergenti aggressivi, può provocare disidratazione.
Le calzature troppo strette possono provocare pressioni e sfregamenti eccessivi su alcune parti del piede, fino a provocare lesioni agli strati superficiali della cute, formando ispessimenti o calli. Nella scarpa stretta chiusa, poco traspirante e con soletta dura, si possono anche verificare problemi di cattiva circolazione. Pertanto, poiché il piede non riesce a prendere i corretti nutrimenti e la giusta ossigenazione, la pelle tende a seccarsi, desquamarsi e opacizzarsi. Al contrario, una calzatura troppo larga, favorisce lo scivolamento del piede avanti ed indietro, provocando degli attriti che possono originare callosità, vesciche o desquamazione. Potrebbe aiutare l’uso di una soletta morbida, che attutirebbe molto la pressione del piede a terra e anche eventuali attriti da scivolamento.
Questa malattia provoca problemi di circolazione e come scritto sopra, la conseguenza è che il piede non riceve la giusta ossigenazione e il giusto nutrimento, diventando gonfio e secco.
Con l’avanzare dell’età, la pelle tende a diventare più secca e meno elastica un po’ in tutto il corpo ed i piedi non fanno eccezione. Il processo di turnover, ossia di ricambio cellulare, rallenta anche nel derma, il secondo strato che costituisce la nostra pelle. In particolare cala la presenza in esso, di quelle sostanze che fanno parte del Fattore Naturale di Idratazione (noto anche con l’acronimo inglese NMF) che permettono alla pelle di mantenere una corretta percentuale di acqua anche nello strato più superficiale, chiamato epidermide.
Per prendersi cura dei piedi, si possono seguire delle routine che permettono di rimediare al problema della secchezza.
Ad esempio si può eseguire un pediluvio per ammorbidire la cute e procedere poi con la rimozione della pelle indurita, utilizzando la pietra pomice. A questo punto si può effettuare una maschera piedi oppure applicare un balsamo idratante. Pediluvio e balsamo sono una soluzione che si può eseguire anche tutti i giorni.
Il balsamo piedi fai da te che andremo a preparare, è formulato con ingredienti completamente naturali che nutrono e idratano la pelle in profondità, proteggendola e restituendole nuova morbidezza.
L’aggiunta dell’Olio Essenziale di Menta svolge la doppia funzione stimolante e tonificante, attenuando la sensazione di piedi stanchi e rendendo la pelle più colorita. (Se invece volete ottenere dal balsamo idratante e nutriente, un’azione maggiormente defaticante e sgonfiante, dovete sostituire l’Olio Essenziale di Menta con 5 gocce di Olio Essenziale di Cipresso e 3 gocce di Olio Essenziale di Geranio).
Vediamo ora le proprietà degli ingredienti.
Il primo ingrediente è la Cera d’Api, utile perché blocca l’umidità della cute, aiuta a nutrire le cellule e la protegge da tutti i danni provocati dagli agenti atmosferici. Crea infatti un film protettivo sullo strato corneo dell’epidermide, ne risana e riequilibra la normale parte lipidica, e permette così alla pelle di riacquistare la sua naturale funzione di barriera protettiva. La Cera d’Api ha un’efficace azione lenitiva e riparatrice grazie all’elevata presenza di Vitamina A e di conseguenza aiuta a ridurre quelle fastidiose sensazioni di prurito che spesso hanno proprio coloro che soffrono di Pelle Secca.
Il secondo ingrediente è il Burro di Karité, ricavato dalle noci di una pianta chiamata Vitellaria Paradoxa (nota anche come Albero della giovinezza) , diffusa negli aridi paesaggi della savana sub-sahariana africana. Ricco di Vitamine A , E ed F, vitamine essenziali per il buon equilibrio cutaneo, viene utilizzato per le sue proprietà riparatrici, protettive, nutrienti, elasticizzanti, idratanti ed antinfiammatorie, rendendolo ideale per la cura della Pelle Secca.
Il terzo ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci. Questo olio viene estratto con spremitura a freddo, dai semi maturi della pianta chiamata in latino Prunus Amygdalus Dulcis. La spremitura a freddo è un processo che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali del frutto. Sulla Pelle Secca svolge un’azione emolliente, idratante e nutriente.
Il Quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Menta, ricavato per distillazione in corrente di vapore, dalle sommità fiorite della Mentha piperita. Quest’olio essenziale ha moltissime caratteristiche benefiche. Per le sue proprietà disintossicanti e stimolanti, è un’essenza adatta sia al drenaggio linfatico che alla cura della pelle, alla quale restituisce freschezza e colore.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora la ricetta: buon divertimento!
Ingredienti per un vasetto da 50 ml:
Mettere in un pentolino 5 g di cera d’api (io l’acquisto qui), 15 g di Burro di Karité (io l’acquisto qui) e 30 g di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui). Scaldare tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento. A scioglimento completato, togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare per 3/4 minuti. Aggiungere ora 2 gocce di vitamina E (facoltativo – io l’acquisto qui) e 8 gocce di Olio Essenziale di Menta (io l’acquisto qui). Rimescolare bene il tutto e trasferire il composto in un vasetto cosmetico.
Lasciare raffreddare per 2 ore prima del primo utilizzo.
Applicare una piccola quantità di balsamo sui piedi puliti, la sera prima di andare a dormire (meglio se dopo un pediluvio). Eseguire con cura fino a completo assorbimento, un breve massaggio su tutto il piede. Insistere su pianta e caviglie, massaggiando dalle dita verso il tallone e dal tallone verso il polpaccio. Questo per aiutare la risalita del sangue e trovare un migliore giovamento. Se necessario, rimuovere l’eventuale eccesso di balsamo, con una salvietta pulita. Si conserva a temperatura ambiente fino ad 1 mese, lontano da fonti di calore e dal sole diretto.
Idratante, nutriente, protettiva e tonificante.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale