Oggi vi presento il Burro corpo fai da te con olio di cocco, un cosmetico semplice e veloce da realizzare. E’ una crema solida da utilizzare dopo il bagno, da passarsi sulla pelle ancora umida per idratarla, ammorbidirla, renderla più liscia e luminosa.
Solitamente, per preparare le creme solide per il corpo, si usano burri come il burro di cacao o il burro di karité assieme alla cera d’api. Noi utilizzeremo il Cioccolato bianco che altro non è, che una miscela di solidi del latte, burro di cacao e zucchero! La differenza principale fra cioccolato bianco e cioccolato nero è che nel primo non è presente la caffeina. Quindi può essere utilizzato nella produzione di cosmetici adatti anche a soggetti particolarmente sensibili o alle donne in dolce attesa. Inoltre, applicato sulla pelle, il cioccolato bianco uniforma i toni della cute, rendendola liscia, sana e luminosa.
L’altro ingrediente emulsionante è la Cera d’Api, prodotta e utilizzata da questi laboriosi insetti nella costruzione dei favi dell’alveare. Possiede spiccate proprietà emollienti, protettive e antidisidratanti.
L’Olio di Cocco è uno degli ingredienti principali di questo cosmetico naturale. E’ noto per le sue proprietà antiossidanti e perciò viene usato per trattare vari disturbi della pelle come l’eczema, la dermatite e la psoriasi. Può aiutare a ripristinare il livello naturale del PH della cute, lasciandola setosa e liscia. Numerosi studi hanno inoltre dimostrato che l’Olio di cocco possiede una notevole capacità idratante che lo rende ideale per trattare le pelli secche.
Altro ingrediente della nostra ricetta è l’Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo, ottenuto dalla spremitura dei semi della pianta. Grazie alla sua composizione, l’olio di girasole, facilmente assorbibile dalla pelle, è un ottimo emolliente perché aiuta la cute a mantenere la sua idratazione. L’Olio di Semi di Girasole possiede un alto contenuto di Vitamina E che lo rende un potente antiossidante, permettendogli di combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Infine l’Olio Essenziale di Mandarino, ottenuto dalla buccia dell’omonimo frutto, viene utilizzato per dare una profumazione gradevolmente dolce e fruttata.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Adesso non vedete l’ora di provare questi fantastici burri per il corpo? Andiamo a preparare la ricetta!
Ingredienti:
Mettere 25 g di Cera d’api (io l’acquisto qui), 25 g di Olio di cocco (io l’acquisto qui) e 15 g di Cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto il tutto, aggiungere un cucchiaino di Olio di Semi di Girasole Bio (io l’acquisto qui) e mescolare fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Togliere dal bagnomaria e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per qualche istante. Aggiungere 15 gocce di Olio Essenziale di Mandarino (io l’acquisto qui) e 2 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Mescolare bene il tutto con un cucchiaio e versare in degli stampi in silicone. Mettere in frigorifero per almeno 1 ora ed utilizzare dopo completa solidificazione.
Passare sulla pelle ancora bagnata appena finita la doccia o il bagno.
Idratante, levigante, emolliente e protettiva. Conservare a temperatura ambiente per circa 2 mesi o in frigorifero per 3 o 4 mesi, chiuso in un barattolo di vetro.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale
Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili.
Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie.
OkPrivacy policy