
Olio anticaduta per capelli
Ottobre 8, 2023
Olio per smagliature fai da te
Novembre 12, 2023Oggi vediamo come realizzare insieme un Burrocacao labbra fai da te, facile e veloce da preparare. Può anche essere un’ottima idea regalo da fare alle vostre amiche o alle vostre mamme.
Prendersi cura delle proprie labbra usando un cosmetico naturale idratante e protettivo è molto importante. La pelle delle labbra è molto più sottile e debole rispetto alla cute di qualsiasi altra parte del corpo, perché non possiede ghiandole sebacee né melanina che la mantengono idratata e protetta. Pertanto nei mesi più freddi, ma anche in estate con le radiazioni UV solari, le labbra possono perdere la loro naturale umidità che funge da barriera protettiva, diventando secche e nei casi più gravi, screpolate (particolarmente in inverno) causando dolore. Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta svolgono tutti un’azione idratante, nutriente, emolliente e protettiva.
Burrocacao labbra fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è la Cera d’Api, che possiede spiccate proprietà emollienti e antidisidratanti. Se applicata sulla pelle è in grado di formare un film protettivo che impedisce la disidratazione e funge da protezione contro l’azione dannosa degli agenti atmosferici. Ottima quindi per la realizzazione di balsami labbra o borrocacao come vengono anche comunemente chiamati.
Il secondo ingrediente è l’Olio di Sesamo che in Cosmesi Naturale viene utilizzato spesso perché adatto a tutti i tipi di pelle e per le sue virtù riepiletizzanti, emolienti e protettive.
L’Olio Essenziale di Mandarino viene utilizzato per la profumazione del Burrocacao mentre per ottenere un effetto lievemente volumizzante può essere aggiunto l’Olio Essenziale di Cannella Foglie, estratto tramite distillazione in corrente di vapore dalle foglie della Cinnamomum Zeylanicum (ATTENZIONE: non confondere con l’Olio Essenziale di Cannella Corteccia estratto dalla corteccia della stessa pianta, perché ha proprietà completamente differenti e non adatto a zone cutanee sensibili come le labbra).
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ora siete pronte per la preparazione della ricetta? Buon proseguimento!
Burrocacao labbra fai da te: ricetta
Ingredienti
- 5 g di Cera d’Api
- 20 g di Olio di Sesamo
- 8 gocce Olio Essenziale di Mandarino (o altro O.E. di vostro gradimento)
- 2 gocce di Olio Essenziale di Cannella Foglie (facoltativo)
Burrocacao labbra fai da te: preparazione
Mettere 5 g di Cera d’Api (io l’acquisto qui) in un pentolino a bagnomaria e una volta sciolto il tutto, spegnere il fuoco e aggiungere 20 g di Olio di Sesamo (io l’acquisto qui). Lasciare raffreddare per pochi istanti e aggiungere 8 gocce di Olio Essenziale di Mandarino (io l’acquisto qui) e facoltativamente 2 gocce di Olio Essenziale di Cannella Foglie (io l’acquisto qui). Con un cucchiaio mescolare bene gli ingredienti. Versare il tutto nello stick e lasciare solidificare per almeno 1 ora in frigorifero.
Si conserva a temperatura ambiente per 3/5 mesi.
Come si usa
Passare una piccola quantità sulle labbra 1 o più volte al giorno.
Azione
Protettiva, nutriente, riparatrice ed emolliente, con effetto lievemente volumizzante. (NON USARE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO).
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale