
Burrocacao fai da te protettivo
Ottobre 15, 2020
Burro corpo al cioccolato fondente
Ottobre 29, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme delle Cialde profumate per brucia essenze, facili e veloci da preparare.
Molte di noi amano profumare gli ambienti con delle essenze di nostro gradimento, perché ci rendono di buon umore o perché vogliamo ritrovare tranquillità e pace dopo una giornata stressante .
Ci sono molte soluzioni per profumare gli ambienti con le essenze: diffusori con oli essenziali, candele aromatiche e cialde profumate. Queste ultime sono delle tavolette realizzate con cera di soia o con cera d’api, ed in commercio si trovano anche con la denominazione candle tarts. Sono un’efficacissima alternativa al solito mix di acqua ed oli essenziali da mettere nel brucia essenze.
La cera di soia, un prodotto al 100% naturale, atossico e biodegradabile, è particolarmente adatta per realizzare le cialde profumate, perché è praticamente inodore. Una volta aggiunta la miscela di essenze di nostro gradimento, la cera di soia non andrà minimamente a disturbarne la fragranza.
Come funzionano le cialde profumate per brucia essenze
Per diffondere le essenze nell’ambiente in modo semplice e quasi magico, basta inserire una candela nella parte inferiore del brucia essenze e la cialda profumata nell’apposito piattino porta essenze.
La fragranza si diffonderà lentamente nelle stanze man mano che la candela accesa scioglierà la cialda profumata, andando così a creare una fantastica atmosfera.
Per renderla più gradevole e simpatica, oltre agli stampi di varie forme (meglio quelli in silicone per cioccolatini), possiamo aggiungere agli ingredienti durante la fase di preparazione, anche un po’ di mica colorata.
La candle tart che andremo a preparare, è adatta alla stagione fredda perché sarà profumata con oli essenziali balsamici contro la congestione nasale e la tosse. Vediamone quindi le proprietà.
Cialde profumate per brucia essenze: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio Essenziale di Eucalipto. Ricavato dall’omonima pianta, ha molte proprietà fra cui le più utilizzate sono soprattutto quelle decongestionanti. L’Olio Essenziale di Eucalipto infatti calma e sfiamma le mucose respiratorie e fluidifica il muco facilitandone l’espulsione. Ottimo per ritrovare energie per lavoro e studio.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Limone, estratto per spremitura a freddo dalla scorza dell’omonimo frutto. Viene spesso usato nei diffusori per purificare l’aria, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Aiuta a liberare le vie respiratorie in caso di tosse e raffreddore. Facilita inoltre la concentrazione nello studio e nel lavoro.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Pino Silvestre, che è noto per le sue proprietà espettoranti e antisettiche. Il profumo balsamico favorisce l’eliminazione del catarro in caso di bronchite ed è indicato per il trattamento di raffreddore e tosse. Ottimo per purificare gli ambienti, abbassa lo stress e combatte la stanchezza.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon proseguimento!
Ingredienti per 1 candle tart:
- 5 g di Cera di soia
- 6 gocce di Olio Essenziale di Limone
- 5 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto
- 3 gocce di Olio Essenziale di Pino Silvestre
- 1 pizzico di Mica colorata (facoltativo)
Cialde profumate per brucia essenze: preparazione
Mettere 5 g di Cera di soia (io l’acquisto qui) e 1 pizzico di mica colorata in un pentolino. Scaldare tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto fino a completo scioglimento. Togliere dal bagnomaria e lasciare intiepidire per 1 paio di minuti. Aggiungere ora 6 gocce di Olio Essenziale di Limone (io l’acquisto qui), 5 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Olio Essenziale di Pino Silvestre (io l’acquisto qui). Mescolare bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Versare il composto negli stampi in silicone (meglio se per cioccolatini) e lasciare solidificare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Come si usa
Inserire una candela nella parte inferiore del brucia essenze e la cialda profumata nell’apposito piattino porta essenze. La fiamma della candela sottostante scioglierà la cialda rilasciando lentamente la profumazione. Le candle tarts si possono riutilizzare 1 o 2 volte dopo lo spengimento della candela. Quando si sente che la profumazione è svanita, si può riaggiungere 1 goccia di ciascun olio essenziale per far riprendere la fragranza.
Per eliminare i residui di cera dal piattino del brucia essenze, basta farlo raffreddare e metterlo in congelatore capovolto per un paio di ore. Una volta raffreddata, la cera residua si staccherà facilmente.
Cialde profumate per brucia essenze: azione
Balsamica, purificante e decongestionante. Aiuta a respirare meglio in caso di raffreddore e tosse.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale