Oggi vediamo insieme Come schiarire le macchie sul viso in modo naturale, preparando un Olio ad azione schiarente, davvero semplice ed efficace.
Le macchie sul viso possono comparire per diversi motivi, portando la cute ad avere una colorazione non uniforme. Queste discromie cutanee sono dovute a uno squilibrio della melanina, il pigmento che determina il colorito della nostra pelle.
Una volta si pensava che tali macchie fossero dovute al cattivo funzionamento del fegato, ma poi si è accertato che nella maggior parte dei casi, sono dovute all’esposizione ai raggi solari. Le persone più predisposte ad avere le macchie sulla pelle, risultano essere proprio quelle che hanno trascorso molto tempo della loro vita al sole, oppure quelle che hanno fatto molto uso di lampade abbronzanti.
L’abbronzatura non è altro che il modo in cui la pelle si difende dai raggi del sole, aumentando la produzione di melanina che funge da schermo protettivo naturale e protegge il DNA dalle radiazioni nocive.
In alcune situazioni e con il passare del tempo, questo meccanismo naturale di difesa può alterarsi, causando una produzione di melanina non equilibrato, con conseguente comparsa di macchie cutanee. Le aree più colpite sono il dorso delle mani, il viso, le spalle, la schiena e le braccia.
Dove le macchie sono più scure rispetto al tono della pelle che le circonda, abbiamo una maggiore produzione di melanina e, viceversa, dove si notano macchie più chiare.
In estate, una breve esposizione ai raggi solari negli orari in cui le radiazioni UV sono più forti (11:00-15:00), può provocare la comparsa immediata di macchie scure sulla pelle. La melanina si ossida a causa dei raggi solari e diventa più scura. Una prolungata esposizione al sole invece può provocare una maggiore produzione di melanina, perché la pelle ha assorbito per più tempo le radiazioni solari. In questo caso, le macchie scure possono comparire anche dopo una settimana e perdurare per diverso tempo.
Anche lo squilibrio ormonale può causare la comparsa delle macchie sulla pelle. Questo perché è l’ormone melanotropo, che stimola la produzione della melanina. La quantità alterata di melanotropo nell’organismo, rende la pelle più sensibile alle radiazioni UV del sole, aumentando la possibilità della comparsa delle macchie. Gli squilibri ormonali possono avvenire ad esempio nel periodo di gravidanza, quando si assumono farmaci anticoncezionali o durante la menopausa. In ogni caso la situazione non è preoccupante perché le macchie scompaiono, una volta che gli ormoni sono tornati in equilibrio.
Anche una cattiva alimentazione eccedente in grassi, l’abuso di alcol e sigarette, o una scarsa idratazione, contribuiscono alla comparsa anticipata delle macchie sulla pelle di viso e mani.
Infine abbiamo l’invecchiamento cutaneo dovuto all’età, che influisce molto sulla comparsa delle macchie cutanee. Questo perché la produzione di melanina non è più efficiente e regolare come negli anni della gioventù.
Esistono, per fortuna, diversi rimedi naturali per schiarire le macchie sul viso dovute al sole o all’invecchiamento.
Andiamo quindi ora ad analizzare le proprietà degli ingredienti del nostro rimedio naturale: un Olio per schiarire le macchie scure sul viso.
Il primo ingrediente è l’Olio di Rosa Mosqueta, un olio vegetale che non unge ed è di facile assorbimento per la pelle. In Cosmetica Naturale viene indicato anche per attenuare le macchie scure sulla cute, dovute all’età o all’esposizione al sole.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Sedano, ricavato per distillazione in corrente di vapore dalla pianta Apium graveolens. Possiede molte proprietà benefiche per la pelle come il miglioramento dell’elasticità, la stimolazione del rinnovamento cellulare e lo schiarimento delle macchie scure.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ora siete pronte per la preparazione della ricetta? Buon proseguimento!
Ingredienti
Versare in un flacone di vetro scuro con l’aiuto di un piccolo imbuto, 10 ml di Olio di Rosa Mosqueta (io l’acquisto qui). Aggiungere 6 gocce di Olio Essenziale di Sedano (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Agitare il flacone per mescolare bene il tutto. Si conserva a temperatura ambiente per circa 3 mesi.
Applicare sulle macchie con l’aiuto di un bastoncino cotonato, tutte le sere prima di andare a dormire.
Agitare prima dell’uso.
Schiarente.
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale