Il Deodorante naturale all’arancio e menta è un prodotto cosmetico per l’igiene personale quotidiana. Aiuta ad eliminare il cattivo odore ed a nutrire, idratare e rinfrescare la pelle. Visto che i deodoranti in commercio possono contenere il cloridrato di alluminio, che tampona il sudore ma è molto aggressivo nei confronti della pelle, perché non produrne uno fatto in casa in modo semplice e veloce?
Inoltre, i deodoranti in commercio basano la loro azione sull’impedire l’emanazione di sudore perché contengono spesso siliconi che occludoni i pori della pelle. Ma la sudorazione è un processo fisiologico necessario, perché abbassa la temperatura corporea ed elimina le tossine e tutti gli scarti metabolici dannosi. Inoltre, non è in realtà il sudore che ha un cattivo odore, ma i tioli, che sono composti organici prodotti da un batterio presente nella nostra pelle.
Il batterio Staphylococcus hominis, che dimora sotto le ascelle in colonie di oltre 7 miliardi di microbi, si nutre delle molecole del nostro sudore, producendo in un secondo momento i tioli, composti solforati (cioè contenenti atomi di zolfo), dal caratteristico cattivo odore.
Il deodorante naturale fai da te all’arancio e menta che vi propongo, svolge un’azione delicatamente antibatterica, lasciando una gradevole profumazione per tutta la giornata.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon lavoro!
Ingredienti:
Mettere 5 gr di Cera d’Api (io l’acquisto qui) e 15 gr di Olio di Jojoba (io l’acquisto qui) (in alternativa Olio di Riso) in un pentolino a bagnomaria. A completo scioglimento della Cera, spegnere il fuoco e amalgamare con un cucchiaio (sempre a bagnomaria). Togliere dal bagnomaria e lasciare raffreddare per pochi istanti (il composto deve rimanere sempre fluido). Aggiungere ora 8 gocce di Olio Essenziale di Arancio dolce (io l’acquisto qui), 2 gocce di Olio Essenziale di Menta (io l’acquisto qui) e mescolare bene il tutto. Versare il tutto in uno stick (va bene anche uno riciclato) e mettere in frigorifero per almeno 1 ora per farlo solidificare. Finito il tempo di solidificazione, il deodorante stick è pronto per l’uso. Se non avete a disposizione uno stick, potete anche realizzarlo con uno stampo in silicone e conservarlo in un sacchetto (oppure in un barattolo).
Subito dopo il bagno, passare lo stick sotto le ascelle (oppure dietro le orecchie, sui polsi e sull’incavo dei seni) e massaggiare per facilitare l’assorbimento del prodotto. Conservare a temperatura ambiente per circa 5 mesi.
Delicatamente antibatterico e lascia una leggera profumazione.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.