
Doposole fai da te lenitivo
Maggio 30, 2020
Rassodare le braccia con un olio naturale
Giugno 6, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme dei Fanghi anticellulite fai da te al caffè e limone, facili e veloci da preparare.
La Cellulite è un inestetismo che colpisce prevalentemente il sesso femminile, generalmente dall’età della fertilità fino alla menopausa. Non sono ancora ben note le cause che la provocano, ma sembra che siano la concomitanza di fattori genetici ed ormonali, l’accumulo di grasso a livello del tessuto adiposo, la ritenzione idrica e l’alterazione della microcircolazione cutanea.
Le zone più colpite sono:
- cosce
- glutei
- fianchi
- addome.
Gli Adipociti sono cellule adipose specializzate in grado di produrre, accumulare e cedere grasso. Non cambiano di numero da individuo a individuo, ma nelle persone affette da questo inestetismo aumentano di volume. Questo aumento provoca la riduzione dei vasi sanguigni del microcircolo sottocutaneo e di conseguenza si altera la microcircolazione. Ecco perché nelle zone colpite dalla Cellulite, talvolta si possono avvertire formicolii e dolore causati da uno stato infiammatorio.
Il gonfiore è dovuto invece all’eccessiva presenza nell’organismo di estrogeni, gli ormoni femminili la cui produzione è più abbondante in età fertile. Questi ormoni sono in grado di aumentare la ritenzione idrica, ossia la capacità di trattenere acqua da parte delle cellule. In questa situazione, gli Adipociti, immersi nei liquidi ristagnanti, comprimono ancora di più i microcapillari, riducendo la microcircolazione. Tendono inoltre ad accumularsi verso l’alto, in prossimità delle pareti dei tessuti interconnettivi in cui si muovono, creando degli avvallamenti che provocano nella pelle, il tipico aspetto a “buccia di arancia”.
Altri fattori che favoriscono la cellulite
Esiste inoltre, una serie di fattori predisponenti che peggiorano la situazione:
- un’errata alimentazione (chi eccede in grassi e zuccheri)
- l’abuso di alcol o di sigarette
- il cattivo funzionamento del fegato
- i disturbi circolatori (come le varici degli arti inferiori)
- lo stress
- una vita troppo sedentaria
- il sovrappeso
- la stitichezza
- indumenti troppo attillati (che ostacolano la circolazione del sangue)
- tacchi troppo alti
- posture scorrette
- tenere troppo spesso le gambe accavallate.
Ci sono vari rimedi per attenuare questo inestetismo, fra cui alcuni di quelli meno invasivi, sono i Fanghi anticellulite fai da te al caffè e limone che vi propongo. Svolgono un’azione cosmetica di rimodellamento del corpo ma non comportano perdita di peso.
Andiamo ora a vedere le proprietà degli ingredienti della ricetta.
Fanghi anticellulite fai da te al caffè e limone: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Argilla Verde, un ottimo rimedio casalingo contro la cellulite, grazie alle sue capacità drenanti e rassodanti. Assorbe i liquidi in eccesso e purifica la pelle in profondità. Possiede anche proprietà antinfiammatorie e lenitive. I suoi preziosi principi attivi sono facilmente assorbibili dalla pelle.
Il secondo ingrediente sono i fondi di caffè. La caffeina è nota per essere una sostanza lipolitica e drenante. Ha la capacità di favorire la riduzione degli accumuli adiposi nelle cellule, di tonificare i vasi sanguigni, di ossigenare i tessuti, di drenare e rimuovere i liquidi in eccesso. Risulta quindi essere ottima per contrastare la Cellulite.
Il terzo ingrediente sono le scorze di Limone. Questo frutto ha moltissime proprietà benefiche per il corpo e la maggior parte sono proprio dovute alle sostanze presenti nella sua buccia. In cosmetica naturale, le scorze di limone vengono usate in rimedi fai da te anticellulite, grazie alla loro azione tonificante e stimolante del microcircolo. Del limone sono inoltre note, anche le virtù eudermiche astringenti e purificanti.
Il quarto ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto del Mandorlo. Grazie agli acidi grassi e alle Vitamine A, B ed E di cui è ricco, ha un effetto tonificante ed elasticizzante sulla pelle, aiutando a combattere inestetismi come la cellulite e le smagliature.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Pronte ora per la preparazione? Buon divertimento!
Fanghi anticellulite fai da te al caffè e limone: ricetta
Ingredienti per 1 trattamento
- 1 cucchiaio di Fondi di caffè
- 4 cucchiai di Argilla verde ventilata
- 1 cucchiaio di Olio di Mandorle dolci (o in alternativa Olio Extra Vergine di Oliva)
- 1 cucchiaino di Scorza di limone (grattugiata)
- Acqua calda quanto basta
Fanghi anticellulite fai da te al caffè e limone: preparazione
Mettere in una ciotola, 4 cucchiai di Argilla verde ventilata (io l’acquisto qui), 1 cucchiaio di fondi di caffè e mescolare bene. Aggiungere acqua calda quanto basta e mescolare con un cucchiaio fino a creare un composto omogeneo. Aggiungere ora 1 cucchiaio di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui) e 1 cucchiaino (da caffè) di Scorza di limone grattugiata. Rimescolare bene tutti gli ingredienti per rendere il tutto omogeneo.
Come si usa
Applicare il composto con un leggero massaggio sulle parti del corpo dove si individua la cellulite. Avvolgerle poi con una pellicola trasparente e rimanere in posa per circa 30 minuti. Risciacquare sotto la doccia con acqua tiepida.
Frequenza: 2 volte alla settimana per circa 3 mesi.
NON USARE IN GRAVIDANZA.
Azione
Drenante e lipolitica. Stimolano la circolazione e contrastano la ritenzione idrica, rendendo la pelle più tonica, soda e compatta.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale