
Tart di cera profumate rilassanti
Gennaio 23, 2022
Rimedio per il mal di schiena (lombalgia) fai da te
Febbraio 6, 2022Oggi vediamo come realizzare insieme un Latte corpo fai da te, facile e veloce da preparare.
Il Latte corpo è un cosmetico fluido dalla texture leggera e di facile assorbimento, da utilizzare dopo il bagno o al bisogno per mantenere la pelle idratata,vellutata, morbida ed elastica.
Con il passare degli anni infatti la nostra pelle perde tono, luminosità ed elasticità a causa dell’invecchiamento cutaneo, tendendo a disidratarsi più rapidamente. Inoltre altri fattori esterni possono stressare la cute quotidianamente come ad esempio
- sole
- vento
- depilazioni
- agenti inquinanti
- detergenti
- acqua
- cloro
- temperatura fredda.
L’utilizzo quindi di un Latte corpo è davvero l’ideale per chi ama gli idratanti leggeri e di facile assorbimento, da alternare alle creme che sono cosmetici dalla consistenza meno fluida.
Il Latte corpo che andremo a preparare è formulato per lasciare una pelle più tonica e luminosa. La texture di rapido assorbimento è davvero piacevole da stendere sul corpo e la profumazione gradevolmente agrumata e rilassante.
Vediamo ora le proprietà degli ingredienti.
Latte corpo fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, estratto con spremitura a freddo, dai semi maturi della pianta chiamata in latino Prunus Amygdalus Dulcis. La spremitura a freddo è un processo che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali del frutto. Sulla pelle ha un effetto emolliente, idratante e nutriente.
Il secondo ingrediente è la Cera d’Api, che possiede l’importante caratteristica di trattenere l’umidità della cute, nutrendola e proteggendola da tutti i danni provocati dagli agenti atmosferici.
Crea infatti un film protettivo sullo strato corneo dell’epidermide, risanandone e riequilibrandone la normale parte lipidica, così da permettere alla pelle di riacquistare la sua naturale funzione di barriera.
L’acqua di Fiori di Arancio (Idrolato) e l’Olio Essenziale di Limone donano freschezza, tonicità e gradevole profumazione.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon proseguimento!
Ingredienti:
- 50 ml di Olio di Mandorle dolci
- 2 g di Cera d’api
- 50 ml di Acqua di Fiori d’Arancio
- 5 gocce di Vitamina E (in alternativa Isocida)
- 8 gocce di Olio Essenziale di Limone
- 2 gocce di Olio Essenziale di Arancio dolce (facoltativo)
Latte corpo fai da te: preparazione
Mettere in un pentolino 2 gr di cera d’api (io l’acquisto qui) e scaldare tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento. A scioglimento completato, aggiungere 50 ml di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui), attendere che tutto sia ben dissolto e togliere dal bagnomaria. Mettere ora il pentolino in un recipiente con acqua fredda (bagnomaria a freddo) e mescolare il tutto con una frusta elettrica. Aggiungere goccia a goccia 50 ml di Acqua di Fiori di Arancio (io l’acquisto qui), mentre si continua a mescolare con la frusta elettrica fino ad ottenere un latte molto omogeneo. Aggiungere 5 gocce di vitamina E (io l’acquisto qui o in alternativa 5 gocce di Isocida io l’acquisto qui), 8 gocce di Olio Essenziale di Limone (io l’acquisto qui) e facoltativamente 2 gocce di Olio essenziale di Arancio Dolce (io l’acquisto qui). Rimescolare il tutto con la frusta elettrica per 2 minuti. Togliere dal bagnomaria a freddo e con l’aiuto di un piccolo imbuto, trasferire il composto in un flacone dotato di nebulizzatore.
Come si usa
Nebulizzare una piccola dose sulla pelle dopo il bagno e massaggiare rapidamente fino a completo assorbimento.
Si conserva a temperatura ambiente lontano da fonti di calore per circa 2 mesi.
ATTENZIONE: L’Olio Essenziale di Limone e di Arancio dolce sono fotosensibilizzanti. Non esporsi al sole subito dopo l’applicazione. Non usare in gravidanza.
Azione
Idratante, tonificante ed emolliente.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale