
Deodorante naturale per ascelle in polvere
Dicembre 6, 2020
Olio da massaggio solido fai da te
Dicembre 20, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme una Maschera antirughe fai da te, facile e veloce da preparare.
Una maschera è un prodotto cosmetico da applicare sul viso per attenuare alcuni inestetismi della cute. A seconda del risultato che si vuole ottenere e della tipologia di pelle su cui va applicata, cambiano gli ingredienti con cui viene formulata, il tempo di posa e la frequenza di utilizzo.
Si parla quindi di un vero è proprio trattamento di bellezza che può donare alla pelle del viso, preziosi elementi nutrienti, protettivi e riequilibranti, restituendole elasticità, idratazione, morbidezza e tono.
Esistono varie tipologie di maschere viso, fra cui quelle
- purificanti: per le cuti grasse con problemi di acne;
- idratanti: per le pelli secche;
- nutrienti: per pelli inaridite, carenti della parte lipidica, tendenti ad arrossamenti e pruriti;
- lenitive: per pelli delicate e sensibili;
- esfolianti: per riportare luminosità al volto eliminando le cellule morte;
- schiarenti: per schiarire le macchie cutanee del viso;
- anti age: per attenuare e mimetizzare i segni del tempo, ridonando compattezza e tono alla pelle.
Come sono fatte le maschere viso antirughe
La composizione delle maschere viso utilizzate in Cosmesi Naturale e Naturopatia, sono costituite in genere da un componente veicolante che può essere l’Argilla (bianca, verde o rosa) unita ad acqua oppure una Crema base (acquistabile in erboristeria), a cui vengono aggiunti Oli vegetali o Oli essenziali che fungono da attivanti.
Nel caso specifico, le maschere viso anti age, possono essere un valido aiuto contro i segni dell’invecchiamento cutaneo. Sono pertanto formulate con ingredienti particolarmente attivi contro la comparsa delle rughe e idratanti. Ridonano alla pelle del viso elasticità, tono e luminosità .
Una pelle invecchiata infatti risulta meno luminosa, a causa di un forte rallentamento del rinnovamento cellulare, per cui le cellule vecchie dello strato più esterno, vengono rimpiazzate più lentamente da quelle più giovani. Appare anche meno elastica a causa della diminuzione delle fibre di collagene e di elastina, che fungono da sostegno dei tessuti. Si presenta più disidratata, perché con l’invecchiamento diminuisce la sintesi di Acido Ialuronico, che mantiene la corretta idratazione della pelle.
Una pelle invecchiata diventa anche più secca perché le ghiandole sebacee riducono la loro produzione di sebo, con conseguente assottigliamento del film idrolipidico che riveste la cute. Rileviamo inoltre un decremento della quantità di grasso nello strato adiposo sottocutaneo, che porta il volto ad avere il tipico effetto di svuotamento, perdita di tonicità e compattezza.
Tutto ciò porta alla comparsa delle rughe, solchi antiestetici che sono segni inequivocabili dell’invecchiamento cutaneo.
La Maschera viso antirughe fai da te che stiamo per preparare, avrà l’Argilla bianca come componente veicolante, addizionata all’Acqua di Rose e all’Olio Essenziale di Geranio come componenti attivanti. Andiamo ora a vederne le proprietà.
Maschera antirughe fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Argilla Bianca, detta anche Caolino, adatta a tutti i tipi di pelle. Se applicata con frequenza settimanale, rimineralizza l’epidermide grazie ai numerosi minerali di cui è composta. Ridona inoltre vitalità e luminosità, poichè agisce da leggero esfoliante ma senza aggredire la cute, stimolando la rigenerazione cellulare.
Il secondo ingrediente è l’Acqua di Rose, ottenuta per distillazione in corrente di vapore, dai petali della Rosa (varietà Gallica, Canina o Damascena). In Cosmetica Naturale viene usata per le sue proprietà rinfrescanti, tonificanti, lenitive ed astringenti sulla pelle. Apprezzata anche per il suo effetto antiage sulle pelli mature e per la sua capacità di prevenire la formazione delle rughe.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Geranio, estratto dai fiori e dalle foglie delle piante della varietà Pelargonium graveolens. Essendo un ottimo tonificante naturale, riduce le rughe e rassoda la pelle del viso, ritardando gli effetti dell’invecchiamento precoce.
Maschera antirughe fai da te: ricetta
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buona preparazione!
Ingredienti per 1 maschera:
- 2 cucchiai di Argilla Bianca (Caolino)
- 3 gocce di Olio Essenziale di Geranio
- Acqua di Rose quanto basta
Maschera antirughe fai da te: preparazione
Mettere 2 cucchiai di Argilla Bianca (io l’acquisto qui) in una ciotola, aggiungere Acqua distillata di Rose (io l’acquisto qui) quanto basta per stemperare l’argilla e mescolare bene il tutto. Aggiungere ora 3 gocce di Olio Essenziale di Geranio (io l’acquisto qui). Rimescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Come si usa
Applicare uno strato sottile ed omogeneo su viso e collo, evitando il contorno occhi ed il contorno labbra.
Lasciare agire per 10 minuti, poi risciacquare dolcemente con acqua tiepida.
Frequenza di applicazione: 1 volta alla settimana.
Azione
Antirughe, tonificante e idratante. Ridona luminosità e nuova giovinezza alla pelle del viso.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale