
Gel lenitivo anti prurito da puntura di zanzara
Luglio 2, 2023
Olio viso per pelli mature
Agosto 2, 2023Oggi vediamo come realizzare insieme una Maschera estiva per capelli devitalizzati, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero.
Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti. Nei capelli rossi il minerale più abbondante risulta il ferro, nei capelli castani il piombo mentre in quelli neri il magnesio.
Struttura del capello
Dal punto di vista strutturale, il capello si divide in 3 parti
- Fusto: è la parte visibile del capello, costituito da cheratina che dona elasticità e robustezza;
- Radice: è situata nel derma (sotto la cute) e fa parte del follicolo pilo-sebaceo;
- Bulbo: è situato nella parte più profonda del follicolo e ha il ruolo più importante nello sviluppo del capello.
Il Fusto a sua volta, se analizzato in sezione, può essere suddiviso in 3 strati concentrici
- Cuticola: è costituita da tante cellule disposte a squame che rivestono tutto il fusto del capello. Proteggono le parti interne del capello dagli agenti esterni chimici e meccanici.
- Corteccia: è lo strato più abbondante dei 3 ed è anche la parte strutturale del capello. Costituita in gran parte da melanina, determina forma, colore e consistenza del capello.
- Midollo: è la parte più interna del fusto e ha una consistenza spugnosa. Nel pelo degli animali è lo strato più abbondante, mentre nell’essere umano non è sempre presente per l’intera lunghezza del capello. Anzi, in alcuni capelli è del tutto assente. Non se ne conosce bene ancora la funzione.
I capelli, insieme a peli, ciglia e unghie, sono le uniche parti del corpo che crescono per tutta la vita. Crescono di circa 1 cm al mese e hanno un ciclo di vita che va dai 2 ai 7 anni. Alla fine di ogni ciclo il capello cade e viene sostituito da uno nuovo.
Estate e capelli
Anche se la cheratina gli conferisce elasticità e robustezza, il capello può indebolirsi con il passare del tempo per vari motivi esogeni ed endogeni. In estate poi sole, umidità, salsedine o cloro possono rendere la chioma secca, opaca e fragile. Inoltre i raggi UV ne danneggiano la struttura causando decolorazione e rottura. E’ quindi giusto prendersene cura con rimedi cosmetici, meglio se preparati con ingredienti naturali, che possano nutrire ed idratare la nostra chioma.
Vediamo ora le proprietà degli ingredienti della nostra ricetta.
Maschera estiva per capelli devitalizzati: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Cocco, ottenuto mediante spremitura a freddo, della polpa essiccata della noce di cocco. In Cosmetica Naturale, si usa per rafforzare e proteggere la cuticola dei capelli fragili contro i possibili danni causati dall’esposizione al calore (piastra e phon), dai raggi UV e dai trattamenti chimici.
Il secondo ingrediente è il Miele, un ottimo rimedio naturale per nutrire e rigenerare la fibra del capello, grazie alle vitamine ed ai minerali di cui è ricco.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Ylang Ylang, ricavato per distillazione in corrente di vapore, dai profumati fiori della Cananga odorata, originaria dell’Indonesia. Se aggiunto nelle maschere per capelli, stimola l’attività del bulbo pilifero, nutrendo a fondo e favorendo la crescita di una chioma forte e lucente. La sua azione risulta particolarmente benefica in caso di capelli secchi, fragili, sfibrati e con doppie punte.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Maschera estiva per capelli devitalizzati: ricetta
Ingredienti per 1 applicazione:
- 20 ml di Olio di Cocco
- 2 cucchaini da caffè di Miele
- 4 o 5 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang
Maschera estiva per capelli devitalizzati: preparazione
Mettere 20 ml di Olio di Cocco (io l’acquisto qui) in una ciotola e aggiungere 2 cucchiaini da caffé di Miele. Mescolare bene i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora 4/5 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang (io l’acquisto qui) e rimescolare bene tutti gli ingredienti.
Come si usa
Applicare la maschera sull’interezza del capello precedentemente prelavato. Coprire i capelli con una cuffia da doccia per far assorbire meglio i nutrienti del composto, lasciandoli in posa per circa 30 minuti. Finito il tempo di posa, procedere con un lavaggio veloce e delicato con lo shampoo abituale.
Azione
Rende i capelli più lucenti e morbidi, rivitalizzandoli. Utilizzare al momento.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale