Oggi vediamo come realizzare insieme una Maschera pelle mista fai da te, facile e veloce da preparare.
Una maschera è un prodotto cosmetico da applicare sul viso per attenuare alcuni inestetismi della cute. A seconda del risultato che si vuole ottenere e della tipologia di pelle su cui va applicata, cambiano gli ingredienti con cui viene formulata, il tempo di posa e la frequenza di utilizzo.
Si parla quindi di un vero è proprio trattamento di bellezza che può donare alla pelle del viso, preziosi elementi nutrienti, protettivi e riequilibranti, restituendole elasticità, idratazione, morbidezza e tono.
Esistono varie tipologie di maschere viso, fra cui quelle
La composizione delle maschere viso utilizzate in Cosmesi Naturale e Naturopatia, sono costituite in genere da un componente veicolante che può essere l’Argilla (bianca, verde o rosa) unita ad acqua oppure una Crema base (acquistabile in erboristeria), a cui vengono aggiunti Oli vegetali o Oli essenziali che fungono da attivanti.
Nel caso specifico, la Pelle mista si presenta alla vista con zone del viso caratterizzate sia da untuosità che da secchezza. In genere le aree del volto che si presentano untuose sono la fronte, il naso e il mento (la cosiddetta “zona T”). Le restanti aree (guance, zigomi ecc.) risultano essere invece secche. Non confondiamoci invece con la pelle grassa, in cui l’untuosità è diffusa su tutte le aree del viso.
La nostra Maschera pertanto avrà come componente veicolante l’Argilla bianca e come attivante l’Acqua di Amamelide, un idrolato molto utilizzato in Cosmesi Naturale per il trattamento di pelli miste o grasse. Andiamo ora a vedere le proprietà degli ingredienti della nostra ricetta.
Il primo ingrediente è l’Argilla Bianca, detta anche Caolino, adatta a tutti i tipi di pelle. Se applicata con frequenza settimanale, rimineralizza l’epidermide grazie ai numerosi minerali di cui è composta. Ridona inoltre vitalità e luminosità, poiché agisce da leggero esfoliante ma senza aggredire la cute, stimolando la rigenerazione cellulare.
Il secondo ingrediente è l’Acqua di Amamelide, un Idrolato ricavato in genere per distillazione (ma ultimamente viene utilizzato anche l’estrazione ad ultrasuoni) dalle foglie e dai rametti dell’omonima pianta, l’Hamamelis Virginiana. Ricchissima di tannini, l’amamelide possiede proprietà astringenti, purificanti e riepitelizzanti, ideali per purificare le pelli grasse, restringendo i pori dilatati, eliminando punti neri e brufoli.
Possiede inoltre virtù decongestionanti e lenitive adatte per pelli sensibili e facilmente irritabili. Si può utilizzare questo idrolato ad esempio come dopobarba, essendo dotato anche di una buona profumazione erbacea/floreale.
La presenza inoltre di flavonoidi e triterpenici favorisce la tonicità delle pareti venose, stimolando la circolazione sanguigna e rendendo così l’Acqua di Amamelide, un valido rimedio naturale contro occhi gonfi, occhiaie, gambe pesanti, vene varicose e couperose.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buona preparazione!
Ingredienti per 1 maschera:
Mettere 2 cucchiai di Argilla Bianca (io l’acquisto qui) in una ciotola, aggiungere Idrolato di Amamelide (io l’acquisto qui) o in alternativa Idrolato di Lavanda (io l’acquisto qui) quanto basta, per stemperare l’argilla e mescolare bene il tutto. Aggiungere ora 1 goccia di Olio Essenziale di Lavanda (io l’acquisto qui) e rimescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicare uno strato sottile ed omogeneo sul viso, evitando il contorno occhi ed il contorno labbra.
Lasciare agire per 10 minuti, poi risciacquare dolcemente con acqua tiepida.
Frequenza di applicazione: 1 volta alla settimana.
Se non consumato tutto durante l’applicazione, il prodotto si conserva per circa 5 giorni in frigorifero, all’interno di un vasetto cosmetico.
Purificante, astringente e lenitiva.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale