
Gel doposole per scottature fai da te
Giugno 25, 2022
Cialde in cera di soia contro zanzare e mosche
Luglio 24, 2022Oggi vediamo come realizzare insieme una Maschera per capelli fragili fai da te, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero. Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti.
Dal punto di vista strutturale, il capello si divide in 3 parti
- Fusto: è la parte visibile del capello, costituito da cheratina che dona elasticità e robustezza;
- Radice: è situata nel derma (sotto la cute) e fa parte del follicolo pilo-sebaceo;
- Bulbo: è situato nella parte più profonda del follicolo e ha il ruolo più importante nello sviluppo del capello.
Il Fusto a sua volta, se analizzato in sezione, può essere suddiviso in 3 strati concentrici
- Cuticola: è costituita da tante cellule disposte a squame che rivestono tutto il fusto del capello. Proteggono le parti interne del capello dagli agenti esterni chimici e meccanici.
- Corteccia: è lo strato più abbondante dei 3 ed è anche la parte strutturale del capello. Costituita in gran parte da melanina, determina forma, colore e consistenza del capello.
- Midollo: è la parte più interna del fusto e ha una consistenza spugnosa. Nel pelo degli animali è lo strato più abbondante, mentre nell’essere umano non è sempre presente per l’intera lunghezza del capello. Anzi, in alcuni capelli è del tutto assente. Non se ne conosce bene ancora la funzione.
Capelli fragili: caratteristiche e cause
I capelli sfibrati appaiono alla vista spenti e opachi mentre al tatto risultano ruvidi, stopposi e difficili da pettinare. Visti al microscopio, si noterebbe il danneggiamento della cuticola, che non rivestendo più il fusto per la sua interezza, lascia corteccia e midollo del capello, esposti all’attacco di agenti esterni ambientali e chimici. Ciò compromette l’integrità del capello, facendolo spezzare più facilmente, soprattutto se lungo. Queste condizioni inoltre ne facilitano la disidratazione e la foto-ossidazione, con conseguente opacizzazione del capello. I capelli fragili appaiono quindi anche più secchi e fini rispetto a quelli sani. Risultano inoltre più predisposti ad avere le doppie punte e a cadere.
Le cause che portano il capello a questo stato possono essere di tipo esogeno ed endogeno.
Cause endogene
- squilibri ormonali: gli ormoni influenzano il ciclo di vita del capello e la produzione di sebo, che costituisce una parte della struttura del capello.
- patologie particolari e stress psicologico possono disturbare il metabolismo del follicolo pilifero
- alimentazione sbagliata: una dieta povera di proteine, vitamine e minerali apporta scarso nutrimento al processo di cheratinizzazione del capello, rendendolo fragile e sfibrato.
Cause esogene
- agenti ambientali: l’esposizione continuata al sole, il cloro delle piscine, la salsedine, il vento, lo smog.
- trattamenti cosmetici: tinte, meches, permanenti, l’uso eccessivo della piastra, del ferro arriccia capelli o del phon, l’utilizzo di bigodini troppo stretti, possono alla lunga stressare la fibra del capello.
- lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.
Come comportarsi in caso di capelli fragili
La migliore cosa, come in molte situazioni, è sempre la prevenzione. Quando s’inizia a notare che i nostri capelli stanno diventando troppo secchi, occorre prendere delle precauzioni comportamentali come:
- ridurre i lavaggi a massimo 2 volte alla settimana (3 se sono grassi), utilizzando solo shampoo delicati e biologici;
- diminuire l’uso della piastra, del ferro arriccia capelli e del phon.
- applicare il colore ogni 40 giorni ma prediligere solo tinte naturali.
In questa situazione il capello non ha perso ancora gran parte della cuticola che riveste la corteccia e quindi il suo originale splendore è facilmente recuperabile con trattamenti per capelli secchi.
In caso di capello fragile invece, occorre ridurre il più possibile ogni tipo di trattamento chimico, tinture, ossigenature, cotonature, esposizione prolungata al sole e spazzolate energiche: si rischierebbe di rovinarlo e spezzarlo.
Ci sono comunque molti trattamenti naturali rinforzanti per rimediare al problema e riavere capelli sani, forti e lucenti. Uno di questi è la nostra Maschera per capelli fragili fai da te, di cui ora andremo ad analizzare le proprietà degli ingredienti.
Maschera per capelli fragili fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è il gel di Aloe Vera che viene estratto dalle foglie della pianta Aloe barbadensis mille. Questo gel ha comprovati effetti benefici sui capelli. Impacchi a base di Aloe Vera nutrono a fondo i capelli, rendendoli forti e luminosi. L’Aloe Vera riequilibra anche il cuoio capelluto, eliminando la forfora e rendendolo più sano. Inoltre aiuta a contrastare la caduta dei capelli.
Il secondo ingrediente è l’Olio di Moringa, estratto con spremitura a freddo dai semi dell’Albero omonimo originario dell’India. Ricchissimo di Vitamina E, non irrancidisce facilmente e ha moltissime proprietà cosmetiche. Per i capelli, viene utilizzato in Cosmesi Naturale perché ne irrobustisce il fusto, migliora il microcircolo del cuoio capelluto contrastando anche la formazione della forfora. Ottimo alleato quindi per capelli secchi e fragili, rafforzandoli, li idrata e li rende più vitali.
Il terzo ingrediente è l’Olio di Ricino, un olio vegetale estratto dalla spremitura a freddo dei semi del Ricinus communis, pianta originaria dell’Africa tropicale. In cosmetica naturale, quest’olio vegetale viene impiegato, fra le altre cose, per la sua azione idratante sui capelli secchi. Se utilizzato regolarmente, rinforza i capelli, li rende più spessi e previene le doppie punte. Inoltre ne stimola la crescita e ne combatte la caduta.
Il quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Lavanda che idrata e rivitalizza anche le chiome più spente, rendendole splendenti.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Maschera per capelli fragili fai da te: ricetta
Ingredienti per 1 applicazione:
- 30 ml di Gel di Aloe Vera
- 8 gocce di Olio di Moringa
- 10 ml di Olio di Ricino
- 3 gocce di Olio Essenziale di Lavanda
Maschera per capelli fragili fai da te: preparazione
Mettere 30 ml di Gel di Aloe Vera (io l’acquisto qui) in una ciotola e aggiungere 10 ml di Olio di Ricino (io l’acquisto qui) e 8 gocce di Olio di Moringa (io l’acquisto qui). Mescolare bene il tutto e aggiungere ora 3 gocce di Olio Essenziale di Lavanda (io l’acquisto qui). Rimescolare bene tutti gli ingredienti per amalgamarli.
Come si usa
Applicare la maschera sull’interezza del capello asciutto e lasciare agire per circa 25 minuti, pettinando la chioma frequentemente e delicatamente. Finito il tempo di posa risciacquare bene i capelli con lo shampoo abituale.
Azione
Rende i capelli più forti e vitali.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale