
Oleolito di Calendula
Aprile 5, 2021
Maschera idratante viso al Geranio e alla Rosa
Aprile 18, 2021Oggi vediamo come realizzare insieme una Maschera per capelli secchi e rovinati fai da te, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero. Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti.
Dal punto di vista strutturale, il capello si divide in 3 parti
- Fusto: è la parte visibile del capello, costituito da cheratina che dona elasticità e robustezza;
- Radice: è situata nel derma (sotto la cute) e fa parte del follicolo pilo-sebaceo;
- Bulbo: è situato nella parte più profonda del follicolo e ha il ruolo più importante nello sviluppo del capello.
Il Fusto a sua volta, se analizzato in sezione, può essere suddiviso in 3 strati concentrici
- Cuticola: è costituita da tante cellule disposte a squame che rivestono tutto il fusto del capello. Proteggono le parti interne del capello dagli agenti esterni chimici e meccanici.
- Corteccia: è lo strato più abbondante dei 3 ed è anche la parte strutturale del capello. Costituita in gran parte da melanina, determina forma, colore e consistenza del capello.
- Midollo: è la parte più interna del fusto e ha una consistenza spugnosa. Nel pelo degli animali è lo strato più abbondante, mentre nell’essere umano non è sempre presente per l’intera lunghezza del capello. Anzi, in alcuni capelli è del tutto assente. Non se ne conosce bene ancora la funzione.
Capelli secchi: caratteristiche e cause
I capelli secchi appaiono opachi, aridi e deboli. Sono ruvidi al tatto, stopposi e difficili da pettinare. Inoltre sono molto predisposti alle doppie punte e si spezzano facilmente. La loro struttura generalmente è indebolita perché rispetto ad un capello sano
- contiene meno cheratina che dona robustezza ed elasticità
- contiene poco sebo, che funge da protezione contro gli agenti esterni e permetterebbe loro di rimanere umidi, restare luminosi, morbidi e setosi.
Le cause che portano alla secchezza del capello possono essere molte e si distinguono in 2 tipologie: esogene ed endogene.
Cause esogene
- agenti ambientali: l’esposizione continuata al sole, il cloro delle piscine, la salsedine, il vento, lo smog.
- trattamenti cosmetici: tinte, meches, permanenti, l’uso eccessivo della piastra, del ferro arriccia capelli o del phon, l’utilizzo di bigodini troppo stretti, possono alla lunga stressare la fibra del capello.
- lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.
Cause endogene
- squilibri ormonali: gli ormoni influenzano il ciclo di vita del capello e la produzione di sebo, che costituisce una parte della struttura del capello. Nei capelli secchi la quantità di sebo è inferiore rispetto a quella presente in un capello sano;
- patologie particolari e stress psicologico possono disturbare il metabolismo del follicolo pilifero;
- alimentazione sbagliata: una dieta povera di proteine, vitamine e minerali apporta scarso nutrimento al processo di cheratinizzazione del capello, provocandone l’indebolimento della struttura.
In genere le cause di tipo esogeno sono quelle più diffuse. Spesso è proprio l’uso troppo frequente di piastre per lisciare i capelli, oppure l’abitudine di avvicinare troppo il phon al capello durante l’asciugatura, che provoca secchezza e disidratazione. Anche chi pratica molto nuoto in piscina deve porre particolarmente attenzione ai propri capelli. Il cloro è una sostanza che sul lungo periodo tende a seccare e rovinare molto i capelli.
In caso di capelli secchi occorre
- non esagerare con i lavaggi ed usare shampoo adatti a questa tipologia;
- non eliminare dalla propria alimentazione le proteine (soprattutto quelle contenute nell’uovo sono particolarmente indicate per il benessere del capello);
- ridurre i trattamenti come meches o tinte, in ogni caso preferire quelle naturali.
Evitare inoltre spazzolate troppo energiche e nell’asciugatura usare il phon a media potenza e mai troppo vicino al capello, soprattutto alla radice. Si rischia di rovinarlo, spezzarlo o farlo cadere. Limitare anche l’uso di piastra e ferro arricciacapelli: il calore ovviamente tende a seccare ancora di più il capello.
Ci sono anche molti rimedi naturali per rinforzare e nutrire i capelli. La maschera per capelli secchi e rovinati fai da te che andremo a preparare fra breve, svolge un’azione ristrutturante e nutriente. E’ particolarmente indicata per capelli secchi e fragili, a cui ridona luminosità, robustezza e tono. Vediamo ora le proprietà degli ingredienti della ricetta.
Maschera per capelli secchi e rovinati fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è il Tuorlo d’Uovo che essendo ricco di Proteine, Vitamina E e Acidi grassi Omega 3, risulta ottimo per nutrire i capelli secchi.
Il secondo ingrediente è il Miele, preziosissimo alimento prodotto dalle laboriose api. Ricchissimo di vitamine e minerali, nutre il capello in profondità, restituendogli subito morbidezza e volume. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, purifica il cuoio capelluto eliminando eventuali impurità che possono ostruire i follicoli piliferi.
Il terzo ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, ricavato per spremitura a freddo dal frutto dell’omonimo albero. Quest’olio vegetale è noto per le sue proprietà emollienti ed idratanti perché ricco di vitamine E, K, B, aminoacidi e acidi grassi polinsaturi. Applicato sui capelli, li rende morbidi, lucidi e setosi.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Maschera per capelli secchi e rovinati: ricetta
Ingredienti per 1 applicazione:
- 1 Tuorlo d’uovo
- 10 cucchiaini di Olio di Mandorle dolci
- 4 cucchiaini di Miele
- 2 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang (facoltativo)
Maschera per capelli secchi e rovinati: preparazione
Mettere in una ciotola 1 tuorlo d’uovo e aggiungere 10 cucchiaini (da caffé) di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui). Sbattere bene i 2 ingredienti con una piccola frusta (o con una forchetta) fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora 4 cucchiaini (da caffè) di Miele (meglio quello liquido) e sbattere nuovamente. Ora facoltativamente, si possono aggiungere 2 gocce di Olio Essenziale di Ylang Ylang (io l’acquisto qui) e rimescolare per uniformare il tutto.
Utilizzare al momento.
Come si usa
Applicare la maschera sui capelli asciutti, distribuendola uniformemente dalle radici alle punte. Avvolgere i capelli in una cuffia e lasciare agire per circa 15/20 minuti. Finito il tempo di posa risciacquare bene i capelli con acqua tiepida (non troppo calda) e poi procedere con lo shampoo abituale.
Applicare 1 o 2 volte alla settimana.
Azione
Idratante, nutriente e ammorbidente. Efficace contro le doppie punte, lascia i capelli luminosi e setosi.
Raddoppiare le dosi in caso di capelli lunghi.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale