
Olio per cicatrici fai da te
Febbraio 13, 2022
Scrub corpo fai da te
Marzo 13, 2022Oggi vediamo come realizzare insieme un Olio antiforfora fai da te, facile e veloce da preparare.
Il problema dei capelli grassi con forfora affligge molte persone, in prevalenza di sesso maschile. Questo perché è correlato ad una eccessiva produzione di sebo. Questa secrezione è regolata dal testosterone, un ormone che inibisce o stimola l’attività delle ghiandole sebacee e che nell’organismo maschile ha livelli molto più elevati rispetto a quello femminile. Il problema tende a scomparire con l’avanzare degli anni, perchè l’attività delle ghiandole sebacee si riduce.
Il sebo prodotto in eccesso può rivestire il fusto del capello, causando l’effetto tipico di untuosità e appesantimento del capello grasso. Ma può anche finire sul cuoio capelluto, rendendolo l’habitat perfetto per la proliferazione di un microrganismo della famiglia dei funghi e della sottofamiglia dei lieviti, chiamato Malassezia furfur.
Questo fungo normalmente vive sulla cute senza causare problemi, ma l’iperproduzione di sebo di cui si nutre, ne aumenta l’attività e può provocare uno stato infiammatorio che porta ad un ricambio cellulare troppo veloce. Ciò comporta il distaccamento di scaglie di cute untuosa, ossia la forfora grassa, che in genere rimane nel cuoio capelluto o attaccata ai capelli.
Nelle casi più comuni, l’inestetismo della forfora grassa, è correlato al capello grasso. Chi soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto (vedi rimedio naturale per la dermatite seborroica), in genere manifesta quasi sempre questa situazione.
La forfora può anche essere secca, in tal caso si deposita spesso nei vestiti ma in genere non è legata ad una produzione eccessiva di sebo.
Capelli grassi e forfora: cause e consigli
L’iperproduzione di sebo è in molti casi dovuta non solo a fattori endocrini congeniti, ma anche a squilibri ormonali. Il sesso femminile è piuttosto soggetto a queste situazioni per via di ciclo mestruale e gravidanze. Ecco perché ci sono anche molte donne che manifestano problemi di capelli grassi e forfora.
Altri fattori che possono favorire il problema sono lo stress e una vita sregolata, in cui si abusa di alcol e droghe. Anche una dieta povera di frutta e verdura ma ricca di grassi e zuccheri, può portare ad una iperproduzione di sebo.
Per coloro che soffrono di capelli molto grassi e forfora sono consigliati lavaggi frequenti, ma con prodotti delicati ed idonei al trattamento di questo problema. Fra iperproduttività sebacea (seborrea) ed alopecia (calvizie) non vi è alcun legame diretto, visto che quest’ultima è strettamente dovuta a fattori genetici. Tuttavia il capello subisce sicuramente danni alla sua vitalità, se rimane per troppo tempo avvolto nell’untuosità del sebo. Quindi lavaggi frequenti e delicati si rendono necessari sia per l’aspetto estetico, sia per il benessere del capello.
Attenzione però a non utilizzare shampoo aggressivi, che potrebbero provocare un effetto contrario alle attese, irritando la cute del cuoio capelluto e stimolandola a produrre ancora più sebo, aggravando la situazione.
Per risolvere il problema, si possono effettuare frizioni o pre lavaggi con prodotti naturali antiforfora per capelli grassi.
Il nostro rimedio fai da te è un Olio da tenere in posa sul cuoio capelluto per alcuni minuti prima dello shampoo. Normalizza il pH della cute, contrasta la proliferazione di funghi, elimina forfora e sebo in eccesso, restituendo volume, forza e splendore ai capelli.
Olio antiforfora fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Jojoba estratto dai semi della Simmondsia chinensis, pianta originaria del Messico, dell’Arizona e della California. Ricco di Vitamine e di Sali minerali, è un olio leggero, quasi inodore e di facile assorbimento. Ha ottime proprietà idratanti, quindi ideali contro la secchezza del cuoio capelluto e la formazione di scaglie di cute che si depositano sui vestiti (chiamate anche forfora secca). Ma è anche un ottimo seboregolatore contro la forfora grassa perché regola il pH del cuoio capelluto.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Wintergreen (chiamato anche O.E. di Gaulteria), ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai rametti della Gaultheria Procumbens, un arbusto originario del Nepal. Ha moltissime proprietà benefiche e viene spesso usato sui prodotti per la cura dei capelli per le sue doti antibatteriche, antifungine ed astringenti. Contribuisce al rinforzamento della struttura del capello.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon divertimento!
Olio antiforfora fai da te: ricetta
Ingredienti
- 11 ml di Olio di Jojoba
- 3 gocce di Olio Essenziale di Wintergreen
Olio antiforfora fai da te: preparazione
Versare in un piattino 11 ml di Olio di Jojoba (io l’acquisto qui) e aggiungere 3 gocce di Olio Essenziale di Wintergreen (io l’acquisto qui). Mescolare bene i 2 ingredienti. Utilizzare al momento.
Come si usa
Applicare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per un paio di minuti. Finito il tempo di posa, procedere con lo shampoo abituale.
Frequenza: 1 o 2 volte alla settimana.
Azione
Antiforfora, astringente e seboequilibrante. Calma il prurito, rinforza e il capello.
NON USARE IN GRAVIDANZA, NON APPLICARE SU FERITE O ZONE DI CUTE IRRITATA
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale