Oggi vediamo come realizzare insieme un Olio da massaggio solido fai da te, facile e veloce da preparare.
Il massaggio fin dai tempi antichi, è stato praticato per i suoi innumerevoli benefici terapeutici fra cui l’attenuazione del dolore in varie zone del corpo , la distensione e il defaticamento muscolare, la riduzione dello stress. E’ noto infatti come la sua azione stimoli e tonifichi i tessuti, favorisca la circolazione ematica e linfatica, accelerando l’eliminazione delle tossine. L’azione benefica del massaggio può essere amplificata attraverso l’uso di oli vegetali naturali, che aggiungono alla pelle nuova idratazione e morbidezza, migliorandone elasticità e compattezza.
Per un massaggio efficace rilassante o rinvigorente, si possono utilizzare anche degli oli solidi. Questi cosmetici sono allo stato solido e sono costituiti da oli vegetali, burri vegetali o cere che sono in grado di sciogliersi non appena entrano in contatto con il calore della pelle, favorendo l’assorbimento cutaneo delle sostanze idratanti ed emollienti con l’azione del massaggio.
Alla miscela del cosmetico, possono essere aggiunti poi altri ingredienti come Oli Essenziali, polvere di caffè, mandorle tritate ecc., per quel particolare effetto rilassante, rinvigorente o esfoliante.
Gli oli da massaggio solidi si usano semplicemente massaggiandoli sul corpo, meglio se dopo essersi fatti il bagno o la doccia, perché la pelle calda e umida né facilita l’assorbimento.
Un massaggio con un olio solido può essere considerato un vero e proprio trattamento di bellezza, perché le sostanze idratanti, nutrienti ed emollienti del prodotto, vengono assorbite in profondità, restituendo una pelle più tonica, elastica e compatta. Quindi, dopo un massaggio con olio solido, oltre a sentirsi più rilassati, avremo anche un aspetto più tonico e ringiovanito.
Vediamo ora le proprietà degli ingredienti che utilizzeremo per preparare la ricetta.
Il primo ingrediente è la Cera d’Api, prodotta e utilizzata da questi laboriosi insetti nella costruzione dei favi dell’alveare. Possiede spiccate proprietà emollienti, protettive e antidisidratanti.
Il secondo ingrediente è il Burro di Karité, ricavato dalle noci di una pianta chiamata Vitellaria Paradoxa (nota anche come Albero della giovinezza) , diffusa negli aridi paesaggi della savana sub-sahariana africana. Ricco di Vitamine A , E ed F, vitamine essenziali per il buon equilibrio cutaneo, viene utilizzato per le sue proprietà riparatrici, protettive, nutrienti, elasticizzanti, idratanti, rendendolo ideale per la cura della pelle.
Il terzo ingrediente è il Burro di Cacao, ottenuto dalla pianta del Theobroma cacao. In Cosmesi Naturale viene utilizzato per la sua azione nutriente dovuta all’abbondante presenza di acidi grassi. Inoltre è ricco di sostanze antiossidanti e stimola la sintesi del collagene, rendendo la pelle tonica ed elastica.
Il quarto ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, estratto con il metodo della spremitura a freddo, dai semi maturi della pianta chiamata in latino Prunus Amygdalus Dulcis. Viene usato molto in Cosmetica Naturale per la sua azione emolliente, idratante, nutriente ed elasticizzante sulla pelle.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ora vi lascio alla ricetta. Buon proseguimento!
Ingredienti
Mettere 12,5 g di Cera d’api (io l’acquisto qui), 15 g di Burro di Karité (io l’acquisto qui) e 20 g di Burro di Cacao (io l’acquisto qui) in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto il tutto, togliere dal bagnomaria, aggiungere 2,5 g di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui) e 4 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Mescolare bene per rendere il composto omogeneo e aggiungere 10 gocce di Olio Essenziale di Arancio dolce (io l’acquisto qui). Mescolare nuovamente bene il tutto e versare negli stampi in silicone. Lasciare solidificare in frigorifero per circa 1 ora. Passato il tempo di solidificazione, togliere dal frigo e attendere un paio di minuti prima di estrarre il prodotto dagli stampi.
Si conserva all’interno di un barattolo o di un sacchetto, in un luogo fresco e buio, per 2 o 3 mesi.
Tenere il prodotto fra i palmi delle mani per qualche secondo per farne sciogliere una piccola quantità. Massaggiare sul corpo fino a completo assorbimento.
ATTENZIONE: L’Olio Essenziale di Arancio dolce è fotosensibilizzante. Non esporsi al sole subito dopo l’applicazione. Non usare in gravidanza.
Idratante, nutriente, emolliente ed elasticizzante.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale