
Rimedio per il mal di schiena (lombalgia) fai da te
Febbraio 6, 2022
Olio antiforfora fai da te
Febbraio 20, 2022Oggi vediamo come realizzare insieme un Olio per cicatrici fai da te, facile e veloce da preparare.
La cicatrice è un tessuto fibroso che si forma in sostituzione dei tessuti di pelle lesionati in seguito ad un trauma o ad un’ustione.
- Nel caso in cui il tessuto rigenerato risulti più scarso rispetto alla ferita subita, la cicatrice viene definita come atrofica. In genere le cicatrici da acne e da varicella sono atrofiche e sono caratterizzate da una depressione rispetto al tessuto circostante.
- Nel caso in cui il tessuto rigenerato invece risulti più abbondante, si parlerà di cicatrice ipertrofica. Il tessuto si estende per tutta la dimensione della ferita precedente, ma risulta più sporgente rispetto all’area circostante. Questo tipo di cicatrici in genere interessano zone articolari.
- Nel caso in cui invece il tessuto fibroso continui a crescere nel tempo al di fuori della zona interessata dalla lesione che l’ha causata, si parla di cheloide. In genere questo processo anomalo di cicatrizzazione avviene in soggetti predisposti geneticamente. Sono dolorose e pruriginose.
- Nel caso in cui il processo di cicatrizzazione proceda in modo regolare, la cicatrice sarà di tipo normale e quindi la zona di tessuto fibroso sarà perfettamente piana rispetto alla cute circostante.
Ogni tipo di cicatrice presenta le stesse caratteristiche, ossia risulta più chiara rispetto al colore della pelle circostante, priva di peli e di pori. Il tessuto della cicatrice è costituito prevalentemente da una parte piuttosto consistente di fibre collagene e da una parte poco consistente di fibroblasti.
Il processo di cicatrizzazione
Il processo che porta alla generazione della cicatrice è costituito da 4 fasi:
- Emostasi: in seguito alla lesione cutanea, l’organismo attiva quei processi che bloccano e riparano gli eventuali vasi sanguigni lesionati, per evitare il dissanguamento. Si formano dei coaguli temporanei che otturano la ferita.
- Fase infiammatoria: l’organismo attiva quelle cellule specializzate (macrofagi e neutrofili) per neutralizzare eventuali agenti patogeni esterni che possono essersi infiltrati all’interno. Questa fase dura un paio di giorni e nella zona interessata dalla lesione si manifesta gonfiore e rossore;
- Fase proliferativa: inizia la generazione di nuovo tessuto (detto tessuto di granulazione) che va a sostituire il coagulo di sangue temporaneo formatisi nella prima fase. Inizia qualche ora dopo il trauma, partendo da parti di tessuto epiteliale presente attorno alla ferita;
- Fase della maturazione: inizia la formazione di tessuto fibroso resistente, chiaro e solido che andrà a sostituire in modo permanente la parte di cute lesionata. Può durare in genere alcuni mesi.
Le cicatrici in alcuni casi possono comportare difficoltà di movimento perché non hanno la stessa elasticità del tessuto cutaneo normale. In altre situazioni invece possono provocare senso d’imbarazzo ed isolamento sociale, nel caso siano posizionate in zone del corpo ben visibili.
Le cicatrici purtroppo non possono essere eliminate completamente, ma oltre a soluzioni chirurgiche, esistono alcuni rimedi naturali che possono attenuarne la visibilità e che possono anche portare a risultati importanti, se applicati con costanza.
Uno di questi può essere l’utilizzo dell’Olio per cicatrici fai da te che stiamo per preparare e di cui ora andremo ad analizzare gli ingredienti.
Olio per cicatrici fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Rosa Mosqueta, ottenuto da pressatura a freddo dei semi contenuti nelle bacche della pianta che cresce prevalentemente in Cile. Questo Olio puro e non raffinato, non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle. Ricco di acidi grassi polinsaturi (omega 6 e omega 3), stimola la rigenerazione cellulare. Risulta essere anche una fonte di antiossidanti e vitamine (vitamina A, vitamina C e vitamina E). E’ un ottimo rimedio per prevenire la formazione di rughe, trattare le macchie della pelle, attenuare cicatrici e smagliature.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Elicriso, ricavato dai fiori dell’omonima pianta perenne diffusa nelle zone aride d’Italia. Grazie alla sua forte azione lenitiva, riparatrice e antinfiammatoria, risulta efficace per stimolare la guarigione dei tessuti, trattare cicatrici e smagliature.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Incenso, ricavato per distillazione in corrente di vapore, dal liquido resinoso della Boswellia carterii, pianta tipica del Medioriente. L’Incenso è famoso soprattutto perché utilizzato fin dall’antichità nelle funzioni religiose per il suo odore intenso e rilassante. In realtà ha moltissime proprietà benefiche fra cui quelle purificanti, espettoranti, astringenti e cicatrizzanti.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Passiamo ora alla ricetta. Buona preparazione!
Ricetta
Ingredienti:
- 6 ml di Olio di Rosa Mosqueta (in alternativa Olio di Macadamia)
- 2 gocce di Olio Essenziale di Elicriso
- 2 gocce di Olio Essenziale di Incenso
- 3 gocce di Vitamina E
Olio per cicatrici fai da te: preparazione
Mettere in un piattino 6 ml di Olio di Rosa Mosqueta (io l’acquisto qui) (o in alternativa Olio di Macadamia io l’acquisto qui), aggiungere 2 gocce di Olio Essenziale di Elicriso (io l’acquisto qui), 2 gocce di Olio Essenziale di Incenso (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Mescolare bene gli ingredienti e con l’aiuto di una spatola trasferire il tutto in un contenitore roll-on (o in un vasetto cosmetico).
Si conserva a temperatura ambiente per circa 2 mesi.
Come si usa
Massaggiare una piccola quantità di olio sulla cicatrice fino a completo assorbimento. Può essere applicato 1 o 2 volte al giorno per almeno 3 mesi.
NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.
Olio per cicatrici fai da te: azione
Attenua la visibilità delle cicatrici.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale