
Cattivo odore dei piedi: un rimedio naturale
Maggio 2, 2020
Scrub corpo fatto in casa (Scrub in sacchetto)
Maggio 10, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme un Gel fai da te per piedi stanchi e gonfi, semplice e veloce da preparare.
I piedi stanchi e gonfi sono un sintomo molto comune che avvertiamo solitamente la sera, dopo una giornata di lavoro. Le cause sono, nella maggior parte dei casi, da far risalire a un problema di ritenzione idrica e di cattiva circolazione venosa. Stando molto in piedi durante la giornata, ma anche stando troppo seduti, il sangue fatica a ritornare al cuore e la pressione sanguigna tende ad aumentare proprio in prossimità delle caviglie. In questo modo i liquidi plasmatici possono passare dai vasi sanguigni ai tessuti e se non opportunamente drenati dal sistema linfatico, vanno a formare l’edema, ossia il gonfiore. L’accumulo di liquido (ritenzione idrica) avviene a livello del tessuto adiposo sottocutaneo. D’estate il problema si acuisce perché il caldo dilata i vasi sanguigni e quindi la circolazione venosa è ancora più in difficoltà.
Anche il fattore ormonale nelle donne può giocare un ruolo importante in questo problema. Durante il periodo fertile, una settimana prima del ciclo mestruale, i piedi si possono gonfiare perché gli sbalzi ormonali possono causare una temporanea vaso-dilatazione e quindi favorire la ritenzione idrica.
Durante il periodo della gravidanza (soprattutto nell’ultimo trimestre) o subito dopo il parto invece, il gonfiore ai piedi è davvero molto comune, ma è generalmente dovuto all’aumento di peso e della pressione delle gambe. E’ comunque sempre bene farsi seguire da un medico durante la gestazione, perché il gonfiore ai piedi è anche il sintomo di una patologia chiamata gestosi, collegata alla pressione alta.
Cattive abitudini e rimedi contro il gonfiore dei piedi
Oltre alla predisposizione genetica, ci sono poi anche delle cattive abitudini che possono favorire il problema dei piedi stanchi e gonfi come:
- indossare scarpe troppo strette, troppo larghe o con tacchi troppo alti;
- indossare calze o collant troppo stretti;
- tenere una dieta troppo ricca di sale;
- fumare troppo;
- fare poca attività fisica;
- essere in sovrappeso.
Nel caso in cui la nostra attività lavorativa ci costringa a stare a lungo in piedi, un piccolo esercizio per ridurre il gonfiore dei piedi alla sera, è quello di alzare e riabbassare ogni tanto i talloni durante la giornata. L’attività dei muscoli che entrano in azione infatti, stimola la circolazione del sangue. Se si sta invece molto tempo seduti, occorre cercare di alzarsi e passeggiare per pochi minuti per riattivarla.
Altri suggerimenti comportamentali contro il gonfiore dei piedi sono:
- fare una camminata a passo svelto di almeno 30 minuti 4 o 5 volte alla settimana, una passeggiata in bicicletta o praticare qualsiasi sport acquatico (restare in forma con lo sport aiuta sicuramente a mantenere in salute anche gambe e piedi);
- seguire una dieta povera di sale e ricca di alimenti che favoriscono la circolazione sanguigna (ad es. i frutti rossi);
- bere molta acqua o bevande che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso per evitare la ritenzione idrica.
Esistono poi molti rimedi naturali contro il gonfiore e la stanchezza dei piedi. Il Gel fai da te che andremo a preparare fra poco, favorendo sia la riattivazione della circolazione, sia il drenaggio dei liquidi in eccesso, svolge un’azione defaticante sui piedi e li aiuta a sgonfiarsi. Vediamo ora le proprietà degli ingredienti della ricetta.
Gel fai da te per piedi stanchi e gonfi: proprietà degli ingredienti.
Il primo ingrediente è il Gel di Aloe Vera che viene estratto dalle foglie della pianta Aloe barbadensis mille. Ha moltissime proprietà benefiche per la pelle e in Cosmesi Naturale, in combinazione con oli essenziali adatti allo scopo, viene utilizzato per combattere la ritenzione idrica e contro il gonfiore di piedi e gambe.
Il secondo ingrediente è l’Olio di Tamanu (chiamato anche Olio di Calophilla), ricavato dalla spremitura a freddo dei frutti essiccati del Calophillum inophillum, originario della Polinesia e del Madagascar. Quest’olio vegetale ha moltissime proprietà dermatologiche fra cui quelle antifungine e antisettiche. E’ un ottimo stimolante della microcircolazione sanguigna e quindi ideale per togliere la sensazione di piedi stanchi.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Cipresso, estratto per distillazione in corrente di vapore dai rametti dell’omonimo albero sempre verde. Oltre ad avere proprietà espettoranti essendo un olio essenziale balsamico, svolge anche un’azione vasocostrittrice. Pertanto è utile per riattivare la circolazione venosa e combattere la ritenzione idrica. Contrasta inoltre la formazione di edemi (gonfiori) e cura gli ematomi.
Il quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Geranio, ricavato anch’esso con il metodo della distillazione in corrente di vapore dai fiori e dalle foglie dell’omonima pianta. Anche quest’Olio essenziale ha molte proprietà benefiche per la pelle, fra cui quella tonificante. Viene usato in Cosmetica Naturale in prodotti da massaggiare per stimolare la circolazione venosa.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Ingredienti:
- 3 Cucchiaini di Aloe Vera (gel)
- ½ cucchiaino di Olio di Tamanu
- 5 gocce di Olio Essenziale di Cipresso
- 3 gocce di Olio Essenziale di Geranio
Gel fai da te per piedi stanchi e gonfi: preparazione
Mettere in una ciotola 3 cucchiaini (da caffè) di gel di Aloe Vera (io lo acquisto qui) e aggiungere ½ cucchiaino (da caffè) di Olio di Tamanu (io lo acquisto qui). Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungere 5 gocce di Olio Essenziale di Cipresso (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Olio Essenziale di Geranio (io l’acquisto qui). Rimescolare e trasferire il tutto in un vasetto cosmetico con l’aiuto di una spatola.
Come si usa
Prelevare una giusta quantità di gel e applicarlo su tutto il piede, massaggiandolo vigorosamente almeno una volta al giorno (meglio se dopo un pediluvio).
Si conserva a temperatura ambiente per circa 15 giorni.
Azione
Drenante, defaticante, stimola la circolazione e combatte il gonfiore. NON USARE IN GRAVIDANZA
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale