
Gel per follicolite post depilazione
Giugno 11, 2023
Gel lenitivo anti prurito da puntura di zanzara
Luglio 2, 2023Oggi vediamo come realizzare insieme una Protezione solare per capelli chiari fai da te, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero. Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti.
Dal punto di vista strutturale, il capello si divide in 3 parti
- Fusto: è la parte visibile del capello, costituito da cheratina che dona elasticità e robustezza;
- Radice: è situata nel derma (sotto la cute) e fa parte del follicolo pilo-sebaceo;
- Bulbo: è situato nella parte più profonda del follicolo e ha il ruolo più importante nello sviluppo del capello.
Il Fusto a sua volta, se analizzato in sezione, può essere suddiviso in 3 strati concentrici
- Cuticola: è costituita da tante cellule disposte a squame che rivestono tutto il fusto del capello. Proteggono le parti interne del capello dagli agenti esterni chimici e meccanici.
- Corteccia: è lo strato più abbondante dei 3 ed è anche la parte strutturale del capello. Costituita in gran parte da melanina, determina forma, colore e consistenza del capello.
- Midollo: è la parte più interna del fusto e ha una consistenza spugnosa. Nel pelo degli animali è lo strato più abbondante, mentre nell’essere umano non è sempre presente per l’intera lunghezza del capello. Anzi, in alcuni capelli è del tutto assente. Non se ne conosce bene ancora la funzione.
Capelli chiari: caratteristiche
I capelli chiari o biondi sono più fragili e sottili rispetto a quelli scuri perché sono in gran parte dei casi, privi di midollo e hanno una quantità minore di melanina (il pigmento che colora di scuro il fusto). Sono inoltre più marcatamente soggetti all’opacizzazione e decolorazione, processo chimico provocato dai raggi UV del sole (foto-ossidazione), dalla salsedine e dal cloro delle piscine, che va a distruggere la melanina. Questo spiega perché alcune persone con capelli castano chiaro, nel periodo estivo diventano quasi bionde. In estate quindi occorre prestare particolare attenzione a proteggere i capelli chiari (e biondi) da questi agenti esterni, soprattutto se si passano le vacanze al mare e non si vuole avere un eccessivo scolorimento ed indebolimento della chioma, coprendosi ad esempio con un cappello.
Ci sono anche molti rimedi naturali per proteggere i capelli chiari e biondi dal sole. L’Olio fai da te che andremo a preparare fra breve, svolge un’azione preventiva protettiva contro la decolorazione. E’ particolarmente indicato per capelli chiari, a cui ridona nuova luminosità e vitalità (eliminando anche l’effetto crespo). Vediamo ora le proprietà degli ingredienti della ricetta.
Protezione solare per capelli chiari: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Macadamia, estratto tramite spremitura a freddo dalle noci delle 3 varietà dell’omonima pianta australiana (ternifolia, integrifolia, tetraphylla). E’ un olio molto leggero e quindi di facile assorbimento. Perfetto per la cura dei capelli perché non li unge né li appesantisce, svolgendo un’azione protettiva contro i danni provocati dai raggi UV del sole, mantenendone la colorazione naturale. Utilizzato sulla lunghezza e sulle punte dei capelli, li rende più lucidi, nutriti e vitali.
Il secondo ingrediente è l’Olio di Cocco, ottenuto mediante spremitura a freddo, della polpa essiccata della noce di cocco. In Cosmetica Naturale, si usa per rafforzare e proteggere la cuticola dei capelli fragili contro i possibili danni causati dall’esposizione al calore (piastra e phon), dai raggi UV e dai trattamenti chimici.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Camomilla Romana, ricavato per distillazione in corrente di vapore, dai capolini essiccati dell’omonimo fiore. Perfetto per nutrire e rivitalizzare i capelli, prevenendo le doppie punte e rendendo la capigliatura più luminosa e splendente.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Ingredienti per 1 applicazione:
- 10 ml di Olio di Macadamia
- 7 ml di Olio di Cocco
- 3 gocce di Olio Essenziale di Camomilla (facoltativo)
Protezione solare per capelli chiari: preparazione
Versare in un flacone di vetro scuro, 10 ml di Olio di Macadamia (io l’acquisto qui) e 7 ml di Olio di cocco (io l’acquisto qui). Mescolare bene i 2 oli. Aggiungere ora facoltativamente, 3 gocce di Olio Essenziale di Camomilla Romana (io l’acquisto qui) e rimescolare bene.
Raddoppiare le dosi in caso di capelli lunghi.
Come si usa
Applicare l’olio sul capello, distribuendolo uniformemente sull’intera lunghezza e lasciare agire per circa 20 minuti, pettinando frequentemente. Finito il tempo di posa risciacquare bene e poi procedere con lo shampoo abituale.
Azione
Lucidante, protettiva, ristrutturante e nutriente. Utilizzare al momento.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale