
Bath bomb fai da te (Bombe da bagno)
Aprile 19, 2020
Maschera per capelli sfibrati e rovinati
Aprile 28, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme due Rimedi naturali per follicolite da depilazione, semplici e facili da preparare.
Purtroppo può capitare, quando si effettua la depilazione o la rasatura, di incorrere nella follicolite, un fastidio cutaneo caratterizzato dalla comparsa di piccoli brufoli, puntini rossi o peli incarniti. Nelle zone colpite dalla follicolite si può avvertire prurito e dolore. Inoltre nei casi più gravi si può avere anche fuoriuscita di pus. Tutto ciò avviene perché con la depilazione si possono danneggiare i follicoli piliferi, formazioni epidermiche appartenenti al complesso pilo sebaceo, che comprende anche pelo e ghiandola sebacea. Questo danneggiamento può causare uno stato infiammatorio del follicolo e favorire l’insorgere di infezione batterica, micotica o virale. In questa situazione si parla di follicolite infettiva. Quando l’infiammazione invece è dovuta alla formazione di peli incarniti, si parla di follicolite non infettiva o pseudofollicolite.
Le zone più colpite dalla follicolite post depilazione o rasatura, sono le gambe e l’inguine nelle donne, il viso nell’uomo.
Il metodo di depilazione che ha più probabilità di provocare la follicolite, è sicuramente la ceretta. Rispetto alla rasatura è molto più efficace nell’eliminazione del pelo alla radice, ma sicuramente è anche più traumatica per la pelle.
Come comportarsi in caso di infiammazione
Quando l’epidermide si trova in uno stato infiammatorio da follicolite, è sicuramente sconsigliato qualsiasi tipologia di depilazione o di rasatura, perché si andrebbe a peggiorare l’infiammazione. Occorre inoltre evitare lampade abbronzanti e vestiti troppo attillati: calore e attrito aumenterebbero l’irritazione.
Nel caso in cui l’infiammazione riguardi gli strati più profondi della cute, occorre rivolgersi al medico che interverrà con opportune terapie antibiotiche.
Se l’infiammazione riguarda lo strato più superficiale della pelle (come nella maggior parte delle situazioni), per lenire le zone irritate e arrossate, si può applicare uno dei nostri rimedi naturali fai da te: un Olio e un Gel post depilazione, dei quali andremo fra poco ad analizzare le proprietà degli ingredienti.
Prima vorrei ricordare però, che per diminuire le probabilità di incorrere nella follicolite, occorre agire il più delicatamente possibile con ceretta e strisce depilatorie, o mantenere silk epil e rasoi ben puliti e disinfettati.
Rimedi naturali per follicolite da depilazione: proprietà degli ingredienti
Olio post depilazione
Il primo ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, ricavato dalla spremitura a freddo del frutto del Mandorlo.
Quest’olio vegetale è usato moltissimo in Cosmetica Naturale per le sue proprietà dermatologiche emollienti, nutrienti e lenitive. Ottimo anche per la cute più delicata.
Il Secondo ingrediente è l’Olio di Calendula, un oleolito ottenuto facendo macerare i capolini secchi del fiore di Calendula, in un Olio vegetale (solitamente l’Olio Extra Vergine di Oliva). Anche l’Olio di Calendula ha virtù antinfiammatorie, nutrienti e idratanti. Viene utilizzato per lenire le pelli che si arrossano facilmente (come quelle dei neonati) e possiede anche efficaci proprietà cicatrizzanti, tanto da essere utilizzato anche per guarire le ragadi al seno dovute all’allattamento.
Il Terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Lavanda, ricavato dalle sommità fiorite della pianta di Lavandula angustifolia, con il metodo della distillazione in corrente di vapore. E’ un olio essenziale dalle molteplici virtù. Per l’utilizzo sulla pelle, sono note le proprietà lenitive, calmanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie.
Gel post depilazione
Il primo ingrediente è il Gel di Aloe Vera, ricavato dalla parte interna delle foglie dell’omonima pianta. Ricco di zuccheri complessi, viene utilizzato in Cosmesi Naturale per le sue spiccate proprietà dermatologiche idratanti, lenitive e antinfiammatorie. Il Gel di Aloe Vera risulta ideale anche per curare le irritazioni su viso e corpo, grazie alle sue virtù antibatteriche e rigeneranti.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Camomilla, ottenuto per distillazione in corrente di vapore, dai capolini essiccati della Camomilla Matricaria recutita. Le proprietà per la pelle più conosciute sono quelle calmanti, lenitive e antinfiammatorie. Risulta inoltre molto efficace per il trattamento delle pelli più sensibili, per la sua azione delicata contro gli arrossamenti.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Pronte per la preparazione? Buon proseguimento!
Rimedi naturali per follicolite da depilazione: ricetta 1
Ingredienti per l’Olio post depilazione (ceretta)
- 10 ml di Olio di Mandorle dolci
- 5 ml di Olio di Calendula
- 2 gocce Olio Essenziale di Lavanda (o in alternativa Olio Essenziale di Camomilla)
- 2 gocce di Vitamina E
Olio post depilazione: preparazione
Versare in un flacone di vetro scuro con l’aiuto di un piccolo imbuto, 10 ml di Olio di Mandorle dolci (io l’acquisto qui) e 5 ml di Olio di Calendula (io l’acquisto qui). Aggiungere ora 2 gocce di Olio Essenziale di Lavanda (io l’acquisto qui) e 2 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Agitare il flacone per mescolare bene il tutto. Si conserva a temperatura ambiente per circa 6 mesi.
Come si usa
Massaggiare delicatamente sulla zona depilata finché persiste l’arrossamento, anche 2 volte al giorno.
Azione
Lenitiva, antinfiammatoria, emolliente e calmante.
Vegan: si
Rimedi naturali per follicolite da depilazione: ricetta 2
Ingredienti per il Gel post depilazione (ceretta)
- 2 cucchiai di Gel di Aloe Vera
- 4 gocce di Olio Essenziale di Lavanda
- 2 goccia di Olio Essenziale di Camomilla
Gel post depilazione: preparazione
Mettere in un ciotola 2 cucchiai di Gel di Aloe Vera (io l’acquisto qui), aggiungere 4 gocce di olio essenziale di lavanda (io lo acquisto qui) e 2 goccia di Olio Essenziale di Camomilla (io l’acquisto qui). Mescolare bene gli ingredienti e con l’aiuto di una spatola trasferire il tutto in un vasetto cosmetico. Si conserva a temperatura ambiente per 20/25 giorni.
Come si usa
Massaggiare delicatamente sulla zona depilata finché persiste l’arrossamento, anche 2 volte al giorno.
Azione
Lenitiva, antinfiammatoria, idratante e calmante.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale