
Maschera per capelli fai da te
Aprile 25, 2022
Tart di cera di soia per ambienti
Maggio 15, 2022Oggi vediamo come realizzare insieme un Rimedio naturale contro l’artrite, facile e veloce da preparare.
L’Artrite è una patologia a carattere infiammatorio che può insorgere a qualsiasi età e che colpisce le articolazioni. Dapprima l’infiammazione si manifesta sulla membrana sinoviale che riveste la capsula articolare, in seguito può estendersi a tutta l’articolazione, cartilagine compresa. I sintomi nelle zone colpite da artrite sono dolore, gonfiore, arrossamento, aumento di calore e limitazione di movimento. Nei casi più gravi o se non adeguatamente curata, l’artrite può portare anche alla deformazione delle articolazioni compromettendo completamente la mobilità.
Esistono vari tipi di Artrite:
- autoimmune (il caso più comune è l’artrite reumatoide);
- metabolica (il caso più comune è l’artrite gottosa);
- infettiva (causata da germi e batteri arrivati all’articolazione per via ematica da tessuti vicini).
Spesso l’Artrite viene confusa con l’Artrosi perché entrambe le patologie sono caratterizzate da dolori alle articolazioni. L’Artrosi non è una malattia infiammatoria, ma una patologia degenerativa cronica che colpisce le persone oltre i 60 anni di età. La cartilagine che funge da lubrificante fra le articolazioni si assottiglia con il tempo, soprattutto nelle aree sottoposte a maggior peso o attività come ginocchia, anche, spina dorsale, spalle e mani. In questo modo, le ossa finiscono per fare attrito le une sulle altre, deteriorandosi e provocando dolore.
Un rimedio naturale per alleviare il dolore causato dall’artrite può essere un Olio da massaggiare sull’articolazione dolorante, come quello che prepareremo a breve.
Rimedio naturale contro l’artrite: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Cocco frazionato, che si ottiene eliminando dall’Olio di Cocco vergine, gli acidi grassi saturi a catena lunga tramite distillazione e frazionamento. E’ quasi inodore, leggerissimo, non comedogeno, stabile e non si ossida facilmente. Grazie ai trigliceridi dell’acido Caprilico e dell’acido Caprico di cui è ricco, è l’ideale come olio vettore da massaggio perché facilita l’assorbimento cutaneo dei principi attivi degli Oli essenziali diluiti in esso. Possiede anche una lieve azione antireumatica.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Maggiorana, ricavato con il metodo della distillazione in corrente di vapore, dalle foglie dell’Origanum Marjorana, pianta erbacea originaria dell’Asia. E’ noto per molteplici proprietà benefiche fra le quali quella di essere un ottimo antidolorifico per i dolori alle articolazioni.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Menta piperita, ottenuto sempre mediante il metodo della distillazione in corrente di vapore da foglie e fiori dell’omonima pianta. Molto utilizzato in Naturopatia ed Aromaterapia, l’Olio Essenziale di Menta fra le tante, possiede anche proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.
Il quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Incenso, ricavato per distillazione in corrente di vapore, dal liquido resinoso della Boswellia carterii, pianta tipica del Medioriente. L’Incenso è famoso soprattutto perché utilizzato fin dall’antichità nelle funzioni religiose per il suo odore intenso e rilassante. In realtà ha moltissime proprietà benefiche fra cui quelle purificanti, espettoranti, astringenti ed antireumatiche.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Passiamo ora alla ricetta. Buona preparazione!
Ricetta
Ingredienti:
- 5 cucchiaini da caffè di Olio di Cocco frazionato (in alternativa Olio di Jojoba)
- 2 gocce di Olio Essenziale di Maggiorana
- 3 gocce di Olio Essenziale di Menta piperita
- 3 gocce di Olio Essenziale di Incenso
Rimedio naturale contro l’artrite: preparazione
Mettere in un piattino 5 cucchiaini da caffè di Olio di Cocco frazionato (io l’acquisto qui, o in alternativa Olio di Jojoba) , aggiungere 2 gocce di Olio Essenziale di Maggiorana (io l’acquisto qui), 3 gocce di Olio Essenziale di Menta piperita (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Olio Essenziale di Incenso (io l’acquisto qui). Mescolare bene gli ingredienti e con l’aiuto di una spatola trasferire il tutto in un roll-on o in un vasetto cosmetico.
Come si usa
Spalmare una piccola quantità sulla parte dolorante e massaggiare fino a completo assorbimento. Applicare tutti i giorni (1 volta al giorno).
NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.
Rimedio naturale contro l’artrite: azione
Svolge un’azione analgesica ed antinfiammatoria.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale