
Balsamo labbra alla vaniglia
Febbraio 1, 2023
Olio viso per pelle secca
Febbraio 26, 2023Oggi vediamo insieme come Ringiovanire le mani con un olio fai da te, facile e veloce da preparare.
Le mani sono sicuramente un biglietto da visita nelle relazioni sociali. Mostrare delle mani curate significa anche presentarsi agli altri come una persona che si prende cura di se stessa.
Le mani, essendo una delle parti del nostro corpo più esposte agli agenti atmosferici, tendono a rovinarsi e ad invecchiare prima rispetto ad altre zone. In più, essendo utilizzate per svolgere tutte le nostre attività quotidiane, possono subire micro lesioni di varia entità a livello cutaneo, come ad esempio quelle piuttosto fastidiose vicino alle unghie. Anche i detersivi per stoviglie che usiamo praticamente tutti i giorni, quando troppo aggressivi e di bassa qualità, possono lesionare con il tempo la cute, accelerandone l’invecchiamento, disidratandola e rendendola sempre meno tonica. Per questo sarebbe buona norma indossare sempre i guanti per lavare i piatti ed evitare che le mani vadano a contatto diretto con queste sostanze nocive.
Le macchie scure sulle mani
Un inestetismo delle mani fra i più odiati sono sicuramente le macchie scure, che possono comparire per diversi motivi, portando la cute ad avere una colorazione non uniforme. Queste discromie cutanee sono dovute a uno squilibrio della melanina, il pigmento che determina il colorito della nostra pelle.
Una volta si pensava che tali macchie fossero dovute al cattivo funzionamento del fegato, ma poi si è accertato che nella maggior parte dei casi, sono dovute all’esposizione ai raggi solari. Le persone più predisposte ad avere le macchie sulla pelle, risultano essere proprio quelle che hanno trascorso molto tempo della loro vita al sole, oppure quelle che hanno fatto molto uso di lampade abbronzanti.
L’abbronzatura non è altro che il modo in cui la pelle si difende dai raggi del sole, aumentando la produzione di melanina che funge da schermo protettivo naturale e protegge il DNA dalle radiazioni nocive.
In alcune situazioni come uno squilibrio ormonale e soprattutto, con il passare degli anni, questo meccanismo naturale di difesa può alterarsi, causando una produzione di melanina non equilibrato, con conseguente comparsa di macchie cutanee. Le aree più colpite sono il dorso delle mani, il viso, le spalle, la schiena e le braccia.
Dove le macchie sono più scure rispetto al tono della pelle che le circonda, abbiamo una maggiore produzione di melanina e, viceversa, dove si notano macchie più chiare.
Anche una cattiva alimentazione eccedente in grassi, l’abuso di alcol e sigarette, o una scarsa idratazione, contribuiscono alla comparsa anticipata delle macchie sulla pelle delle mani.
Esistono, per fortuna, diversi rimedi naturali per ringiovanire le nostre mani, accelerare la guarigione delle microlesioni e schiarire le macchie dovute al sole o all’invecchiamento.
Andiamo quindi ora ad analizzare le proprietà degli ingredienti del nostro Olio rigenerante fai da te.
Ringiovanire le mani con un olio fai da te: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è l’Olio di Avena, ottenuto per spremitura a freddo dai semi dell’Avena sativa. In Naturopatia è utilizzatissimo come olio vettore perché è di facile assorbimento, inodore, adatto per tutti i tipi di pelle, anche quelle delicate e sensibili come quelle dei bambini. Possiede proprietà lenitive, rigeneranti, antiossidanti ed emollienti.
Il secondo ingrediente è l’Olio Essenziale di Limone, ricavato dalla spremitura a freddo della scorza dell’omonimo frutto. Le proprietà di quest’olio essenziale sono moltissime, fra cui quella di schiarire le macchie cutanee fino a farle scomparire (azione antimacchia), favorendo la formazione di nuove cellule epidermiche.
Ora siete pronte per la preparazione della ricetta? Buon proseguimento!
Ringiovanire le mani con un olio fai da te: ricetta
Ingredienti
- 25 ml di Olio di Avena
- 8 gocce Olio Essenziale di Limone
- 3 gocce di Vitamina E
Ringiovanire le mani con un olio fai da te: preparazione
Versare in un flacone di vetro scuro con l’aiuto di un piccolo imbuto, 25 ml di Olio di Avena (io l’acquisto qui), aggiungere 8 gocce di Olio Essenziale di Limone (io l’acquisto qui) e 3 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Agitare il flacone per mescolare bene il tutto e lasciare a riposo per mezza giornata per potenziare l’Olio di Avena con le proprietà dell’Olio Essenziale. Si conserva a temperatura ambiente per circa 6 mesi.
Come si usa
Applicare sul dorso della mano 4 gocce di Olio e massaggiare con movimenti circolari fino a completo assorbimento, la SERA prima di andare a letto. In caso di microlesioni cutanee vicino all’unghia, applicare l’Olio con l’aiuto di un bastoncino cotonato e massaggiare delicatamente con movimenti circolari.
Agitare prima dell’uso.
Azione
Idratante, emolliente, nutriente, rigenerante e schiarente.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale