Oggi vediamo insieme come realizzare dei Sali da bagno rilassanti fai da te, facili e veloci da preparare.
Fin dall’antichità, i Greci e i Romani erano soliti fare dei bagni defaticanti in vasche di acqua calda, in cui discioglievano qualche manciata di sale. Questo per alleviare dolori muscolari, curare sfoghi cutanei e rilassare il corpo.
I Sali da bagno oggigiorno sono un prodotto cosmetico che trova impiego sia in ambito casalingo, sia in centri benessere, per bagni rilassanti contro stress e tensioni. Inoltre, per ottenere particolari effetti benefici ed estetici sulla pelle, possono essere arricchiti con Oli Essenziali, coloranti alimentari e Glicerina Vegetale, che li rende lucidi e splendenti. Messi all’interno di vasetti di vetro decorati a proprio piacimento, possono essere anche delle ottime idee regalo di semplice realizzazione. Chiusi ermeticamente, si conservano facilmente e mantengono a lungo la profumazione.
Esistono varie tipologie di Sale usate a tale scopo, ognuna con proprie caratteristiche. Il comune Sale Grosso da cucina può comunque, essere lo stesso una valida alternativa.
Il Sale di Epsom, detto anche Epsomite, è composto in prevalenza da solfato di magnesio ed è considerato il sale per eccellenza fra i Sali da Bagno. Scoperto per la prima volta proprio nell’omonima cittadina inglese all’incirca nel XVII secolo, si ritiene utile per allentare le tensioni ed i dolori muscolari. Inoltre sembra efficace anche per alleviare le irritazioni di malattie della pelle come la psoriasi.
Il Sale rosa Himalayano è un salgemma fossile estratto dalle miniere del Punjab in Pakistan. E’ un sale molto pregiato perché non raffinato e non contaminato dagli agenti inquinanti presenti nei mari. E’ costituito prevalentemente da cloruro di Sodio per il 95%, mentre nel restante 5% sono presenti ben 84 oligoelementi benefici per il nostro organismo, fra cui zinco, rame, potassio e calcio. La colorazione rosa è data invece dalla presenza di ossido di ferro.
Utilizzato nei Sali da bagno, si ritiene molto utile contro le irritazioni cutanee. Una sua caratteristica è quella di essere un equlibratore del pH, pertanto è adatto al trattamento sia di pelli grasse, che di pelli secche.
Il Sale del Mar Morto viene estratto dalle acque dell’omonimo Mare, situato fra Israele e Giordania. E’ ricco di sostanze saline differenti come cloruro di magnesio, cloruro di potassio, cloruro di calcio e cloruro di sodio (quest’ultimo in percentuale minore rispetto agli altri sali). A questo sale vengono attribuite note proprietà drenanti, detossinanti, stimolanti e defaticanti. Utile per alleviare i dolori muscolari e per favorire il rilassamento.
Questo sale viene ricavato nelle Saline per evaporazione dalle acque marine e successivamente subisce lavorazioni di purificazione. Normalmente in commercio si distingue con una colorazione più grigiastra rispetto al classico bianco del sale da cucina, che invece viene raffinato e subisce ulteriori trattamenti sbiancanti. Costituito prevalentemente da cloruro di sodio, presenta comunque tracce non trascurabili di altri oligoelementi come iodio, potassio e magnesio. Si ritiene utile per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, disciogliere le tensioni muscolari, combattere la stanchezza e alleviare le irritazioni cutanee.
I Sali da bagno che andremo a preparare sono realizzati con il Sale Grosso da cucina, facilmente reperibile e probabilmente già presente nelle vostre dispense. Lo arricchiremo con bicarbonato di sodio e Oli Essenziali, per ottenere un effetto distensivo e conciliare il sonno. Sono consigliati quindi per un bel bagno rilassante prima di andare a dormire!
L’ingrediente principale è ovviamente il Sale Grosso marino. In cosmesi naturale viene utilizzato per le sue proprietà drenanti, che riducono la ritenzione idrica ed i gonfiori. I bagni di sale in acqua calda levigano la pelle, hanno un effetto defaticante e rilassante su tutti i muscoli del corpo, distendendo ogni tensione.
Il secondo ingrediente è il bicarbonato di sodio. Aggiunto all’acqua di un bagno caldo, svolge un’azione defaticante, riossigenando il nostro organismo attraverso la cute. Inoltre pulisce a fondo la pelle, restituendola più liscia e morbida.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Lavanda, estratto dai fiori dell’omonima pianta attraverso il metodo della distillazione in corrente di vapore. In Aromaterapia viene utilizzato per calmare i nervi perché ha proprietà antidepressive e facilita il sonno.
Il quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Neroli, ottenuto con il metodo dell’enflourage dai fiori di arancio amaro. E’ noto per le sue capacità riequilibranti della psiche. Il suo profumo caldo e floreale è l’ideale per rilassarsi dopo una giornata stressante e per tenere lontano ansia e depressione.
Il quinto ingrediente è l’Olio Essenziale di Bergamotto, ricavato dalla spremitura a freddo delle scorze dell’omonimo frutto. Il suo profumo agrumato aiuta ad alleggerire gli stati di agitazione, infondendo nell’animo calma e serenità.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate alla ricetta. Buon proseguimento!
Ingredienti:
Mettere in una ciotola 125 g di Sale grosso ed aggiungere 10 g di Bicarbonato. Mescolare bene i 2 ingredienti. Aggiungere 5 gocce di colorante alimentare (facoltativo) e amalgamare il tutto in modo uniforme. Aggiungere ora 9 gocce di O.E. di Lavanda (io l’acquisto qui), 4 gocce di Olio Essenziale di Neroli (io l’acquisto qui) e 2 gocce di Olio Essenziale di Bergamotto (io l’acquisto qui). Amalgamare nuovamente e lasciare asciugare per circa 24 ore, coprendo bene la ciotola. Trasferire poi il tutto in un contenitore di vetro.
Versare nella vasca da bagno riempita di acqua calda 2 o 3 cucchiai di sali e mescolare bene con la mano per farli sciogliere. Quando completamente sciolti, entrare nella vasca e rilassarsi per 20 minuti. Consigliati la sera prima di andare a letto perché conciliano il sonno. Si conservano a temperatura ambiente per circa 12 mesi.
ATTENZIONE: l’Olio Essenziale di Bergamotto è fotosensibilizzante. Non esporsi al sole subito dopo avere fatto il bagno con questi sali.
Rilassante e defaticante. Conciliano il sonno, restituendo una pelle più morbida e levigata, oltre ad un generale senso di benessere. NON USARE IN GRAVIDANZA
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale