Oggi vediamo come realizzare insieme un Sapone senza soda alla Rosa Mosqueta fai da te, facile e veloce da preparare.
Le saponette colorate, profumate e dalle forme più simpatiche, sono fra gli oggetti che amiamo di più esporre nel nostro bagno. Creare delle saponette personalizzate o da regalare senza dover usare la soda caustica, è davvero molto semplice se si utilizza il “sapone sciogli e versa (melt & pour)”.
Questo tipo di sapone, è una base già pronta per essere sciolta a bagnomaria e poi versata in stampi in silicone o plastica. E’ sicuro perché composto principalmente da glicerina vegetale naturale e privo di sostanze dannose per la pelle, come SLS e parabeni. E’ ideale per chi è alle prime armi con il sapone fai da te perché con semplicità e velocità, si possono ottenere dei risultati strepitosi. Sbizzarrendosi poi con la propria fantasia, si possono creare bellissime idee regalo.
Il sapone melt & pour si scioglie facilmente (fonde a circa 65°C) e l’unica attenzione che occorre avere per creare le nostre saponette fai da te pronte all’uso, è quella di non scaldarlo troppo, altrimenti si brucia.
Le saponette che si ottengono sono davvero schiumose, delicate, adatte per la pulizia di mani, viso, corpo e per tutti i tipi di pelle. Utilizzando gli stampi con effetto 3D, diventano anche gradevolissimi oggetti da esporre nel nostro bagno, proprio come dei soprammobili.
Per la personalizzazione si possono aggiungere a fine scioglimento:
a seconda del tipo di saponetta che si vuole creare.
Si possono realizzare in casa anche saponette a più strati, ad esempio con colori ed essenze differenti. Basta preparare le miscele a bagnomaria in 2 contenitori separati, versare in uno stampo il primo colore, spruzzarci sopra un po’ di Alcol Buongusto per evitare le formazione di bolle d’aria e, dopo aver atteso una decina di minuti, versare sopra il composto con il secondo colore.
La ricetta che andremo a realizzare, è per una saponetta nutriente e rigenerante che lascia la pelle levigata, grazie alle proprietà dell’Olio di Rosa Mosqueta.
Passiamo ora alla ricetta. Buona preparazione!
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ingredienti:
Se per la profumazione, preferite utilizzare una Fragranza Cosmetica al posto dell’Olio Essenziale, basta aggiungere 2 o 3 gocce a fine scioglimento.
Tagliare a dadini i 155 g di Sapone melt & pour (io l’acquisto qui), metterli in un recipiente e farli scioglierli a bagnomaria. A scioglimento completato, spegnere il fuoco e aggiungere 12 gocce di Olio di Rosa Mosqueta (io l’acquisto qui). Togliere dal bagnomaria e aggiungere rapidamente 1 goccia di Colorante alimentare e mescolare velocemente. Aggiungere subito dopo 5 gocce di Olio Essenziale di Rosa e rimescolare velocemente il tutto. A questo punto, versare il preparato sempre rapidamente in stampi in silicone. Lasciare solidificare in frigorifero per 25 minuti.
Finito il tempo di solidificazione, togliere dal frigorifero e dallo stampo in silicone e lasciare ad asciugare per 24 ore prima di utilizzarlo.
Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
P.S. Se il composto si rassoda durante la fase di aggiunta colore e profumazione, basta rimetterlo a bagnomaria per scioglierlo nuovamente e versarlo negli stampi.
Si usa come una normale saponetta.
Detergente, idratante, nutriente con effetto vellutante.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale