
Deodorante all’Olio di Cocco, Tea Tree e Lavanda
Dicembre 4, 2019
Balsamo labbra fai da te semplice
Dicembre 11, 2019Oggi vediamo come preparare insieme uno Scrub anticellulite fondi di caffè, semplicissimo e veloce da realizzare. Questo scrub svolge un’azione forte contro la cellulite, grazie agli ingredienti di cui è composto. La cellulite è un inestetismo che colpisce prevalentemente il sesso femminile, dall’età fertile fino alla menopausa. Le cause non sono ancora ben note, ma sembra che siano la concomitanza di fattori genetici e ormonali, l’accumulo di grasso a livello del tessuto adiposo, la ritenzione idrica e l’alterazione della microcircolazione cutanea. Tutto ciò conferisce a questo inestetismo della pelle il caratteristico gonfiore e il tipico aspetto a “buccia di arancia”. Le zone più colpite sono le cosce, i glutei, i fianchi e l’addome.
Altri fattori che possono predisporre alla Cellulite sono:
- un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri
- l’abuso di alcol o di sigarette
- il cattivo funzionamento del fegato
- i disturbi circolatori (come le varici degli arti inferiori)
- lo stress
- una vita troppo sedentaria
- il sovrappeso
- la stitichezza
- indumenti troppo attillati (che ostacolano la circolazione del sangue)
- tacchi troppo alti
- posture scorrette
- tenere troppo spesso le gambe accavallate
Ci sono vari rimedi per attenuare questo inestetismo, fra cui quelli meno invasivi sono l’applicazione costante di trattamenti cosmetici naturali fai da te, che stimolino la microcircolazione, lo scioglimento di grassi e il drenaggio di liquidi in eccesso.
Trattamento: scrub anticellulite fondi di caffè
Io vi propongo oggi lo scrub anticellulite al caffè fai da te, di cui i fondi di caffè sono gli ingredienti principali. La caffeina è infatti nota per essere una sostanza lipolitica e drenante. Ha la capacità di favorire lo scioglimento dei grassi nelle cellule, di tonificare i vasi sanguigni, di ossigenare i tessuti, di drenare e rimuovere i liquidi in eccesso. Risulta quindi essere ottima per contrastare la Cellulite.
L’altro ingrediente lipolitico è l’Olio Essenziale di Rosmarino, che si ricava dai rametti della pianta omonima.
E’ ricco di sostanze funzionali che migliorano l’attività del sistema linfatico, drenando i liquidi in eccesso, stimolando lo scioglimento dei grassi e la circolazione sanguigna.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Limone, che viene estratto dalla buccia del frutto. Stimola la circolazione linfatica e venosa, rafforzando i vasi sanguigni. E’ noto per contrastare la pesantezza delle gambe ed è indicato per trattare il problema della cellulite.
Anche l’Olio Extra Vergine di Oliva, quando massaggiato sulle aree cellulitiche, stimola l’attività metabolica delle cellule adipose, favorendo la riduzione dei cuscinetti di grasso e migliorando l’elasticità della pelle.
L’agente esfoliante del nostro scrub (oltre al caffè) è lo Zucchero di Canna, un ingrediente adatto a tutti i tipi di pelle. Svolge un’azione delicatamente drenante e rigenerante dei tessuti, lasciando la pelle morbida e vellutata.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora prendiamoci una tazzina di caffè e andiamo a preparare la ricetta!
Ingredienti per circa 3 applicazioni:
- 2 cucchiai di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
- 5 gocce di Olio Essenziale di Limone
- 5 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino a Canfora
Scrub anticellulite al caffè fai da te: preparazione
Mettere in una ciotola 2 cucchiai di fondi di caffè. Aggiungere 1 cucchiaio di Zucchero di Canna e 2 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva. Mescolare bene con un cucchiaio e aggiungere 5 gocce di Olio Essenziale di Limone (io l’acquisto qui) e 5 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino a Canfora (io l’acquisto qui). Rimescolare bene e trasferire il tutto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica con l’aiuto di una spatola.
Come si usa
Prelevare lo scrub con un cucchiaino (non prelevarlo mai direttamente con le mani per evitare di introdurvi batteri) e metterlo sulle zone interessate dalla cellulite. Massaggiare dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione, stimolando l’eliminazione del ristagno dei liquidi e l’accumulo di grasso in eccesso. Lasciare agire per qualche istante e risciacquare con acqua tiepida.
Scrub anticellulite fondi di caffè: azione
Anticellulite, drenante ed esfoliante. Si conserva per 10 giorni in frigorifero. Si può fare 2 volte alla settimana.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook:
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale