Oggi vediamo come realizzare insieme uno Scrub piedi fai da te, facile e veloce da preparare.
Lo Scrub è un rimedio cosmetico con azione esfoliante che serve a rimuovere le cellule morte dallo strato più superficiale della pelle e stimolarne il naturale processo di rinnovamento. Dopo lo scrub la pelle risulta più giovane, liscia e luminosa.
Regalarsi uno scrub ai piedi una volta alla settimana, è sicuramente un momento di benessere rigenerante, defaticante e salutare, che non dovremmo mai farci mancare.
I piedi, chiusi tutto il giorno dentro le scarpe a volte strette e a volte poco traspiranti, arrivano la sera stanchi e doloranti. La loro pelle può desquamarsi per la disidratazione causata dall’eccessivo sudore o inspessirsi e irruvidirsi per il continuo attrito a cui è sottoposta all’interno delle calzature. Il sudore inoltre può far insorgere anche altre problematiche come funghi e infiammazioni.
Lo scrub ai piedi aiuta a rimuovere residui di qualsiasi tipo, ad eliminare le cellule morte e ad ammorbidire le zone inspessite e con ruvidità (come calli e duroni). Restituisce così una pelle visibilmente più luminosa, levigata e morbida. Inoltre, se formulato in maniera opportuna, deodora allontanando i batteri che generano i cattivi odori e protegge dai funghi della pelle. Quando eseguito dopo un buon pediluvio, allevia la sensazione di stanchezza e prepara la pelle a ricevere al meglio, successivi trattamenti idratanti.
In Cosmesi Naturale, uno scrub è generalmente composto da 2 parti:
Lo scrub piedi si applica sulla pelle inumidita, massaggiandolo con movimenti circolari per alcuni minuti.
Si può aumentare o diminuire l’intensità del massaggio, a seconda del grado di delicatezza della zona in cui stiamo esercitando l’esfoliazione. Ad esempio possiamo usare un po’ più di intensità (ma senza esagerare) sulle zone callose dei talloni e degli alluci (dove la pelle è più spessa e ruvida), mentre agire più delicatamente sul collo del piede (dove la pelle è più sottile).
Dopo aver lasciato agire lo scrub per qualche minuto, va risciacquato accuratamente con acqua tiepida.
Non applicare su zone di cute lesionata o sopra le scottature.
Il nostro Scrub piedi oltre ad avere un’ottima azione delicatamente esfoliante e rinvigorente, ridona nuovo splendore alla pelle e toglie il senso di affaticamento. Vediamo insieme le proprietà degli ingredienti della ricetta.
Il primo ingrediente è il sale fino, che esercita un’azione esfoliante meccanica eliminando con efficacia le cellule morte. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie, ammorbidisce la pelle dura, calma il dolore e la sensazione di pesantezza. Penetra facilmente nella pelle andando a riequilibrarne il pH e riducendone la secchezza. E’ un ottimo antimicotico utile per prevenire e curare le infezioni fungine, alleviando anche i fastidiosi pruriti. Agisce inoltre come antibatterico, allontanando i germi che causano i cattivi odori.
Il secondo ingrediente è l’Olio di Mandorle dolci, ricavato dalla spremitura a freddo del frutto del mandorlo. Possiede molte virtù benefiche per la pelle fra cui proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Menta Piperita, ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle foglie dell’omonima pianta. Diluito nell’Olio di Mandorle dolci ad esempio, è un ottimo deodorante e rinvigorente per alleviare la sensazione di stanchezza e pesantezza dei piedi. Possiede proprietà antisettiche e aiuta ad attenuare fastidi e pruriti causati dalle micosi.
Il quarto ingrediente è l’Olio Essenziale di Rosmarino, anche esso ricavato per distillazione in corrente di vapore, dai rametti e dalle sommità fiorite dell’omonima pianta. Possiede molte proprietà benefiche fra cui quella di attenuare i dolori muscolari e articolari. Inoltre è un antisettico naturale e stimola la circolazione periferica .
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon lavoro!
Ingredienti per circa 6 applicazioni:
Mettere in una ciotola 4 cucchiai di Sale fino e aggiungere 2 cucchiai di Olio di Mandole dolci (io l’acquisto qui). Mescolare bene i 2 ingredienti. Aggiungere ora 4 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino a Canfora (io l’acquisto qui) e 2 gocce di Olio Essenziale di Menta (io l’acquisto qui). Mescolare bene e trasferire il tutto in un vasetto di vetro a chiusura ermetica con l’aiuto di una spatola. Si conserva a temperatura ambiente fino a 1 mese.
Prelevare lo Scrub con un cucchiaino (non prelevarlo mai direttamente con le mani per evitare di introdurvi batteri) ed applicarlo sui piedi umidi. Massaggiare con movimenti circolari per alcuni minuti e lasciare agire per circa 2 minuti.
Risciacquare con acqua tiepida ed applicare una crema idratante.
Frequenza: 1 volta alla settimana.
Esfoliante, idratante, emolliente e rinvigorente.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale.
Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili.
Usa le opzioni di Opt-out del tuo browser se vuoi disabilitare i cookie.
OkPrivacy policy