
Maschera viso antirughe fai da te
Settembre 4, 2022
Tavolette in cera di soia rilassanti
Ottobre 9, 2022Vediamo insieme come realizzare uno Scrub viso naturale fai da te, facilissimo da preparare. Questo scrub viso lascia una pelle luminosa ed un incarnato perfetto.
Lo Scrub è un rimedio cosmetico con azione esfoliante che serve a rimuovere le cellule morte dallo strato corneo della pelle (quello più superficiale) e stimolarne il naturale processo di rinnovamento. Dopo lo scrub la pelle risulta più giovane, liscia e luminosa perché assieme alle cellule vecchie, viene rimosso anche lo sporco più profondo. Ciò risulta utile anche per evitare la formazione di punti neri, cistine, peli incarniti e brufoli.
Da cosa è composto uno scrub
L’azione esfoliante dello Scrub può essere di tipo meccanico o chimico. In cosmetica naturale si possono formulare dei preparati con ingredienti naturali ad azione esfoliante meccanica, da massaggiare sulla pelle. Sono in genere composti da una parte granulosa e da una parte oleosa. La parte granulosa può essere costituita da granuli di zucchero, sale, farina di mais, fondi di caffè ed ha il compito di agire come vero e proprio esfoliante meccanico. La parte oleosa, in genere costituita da oli vegetali, serve per reidratare, lenire e nutrire la pelle, attenuando l’eventuale irritazione causata dall’attrito della parte granulosa.
Gli scrubs devono essere formulati in modo differente per ogni parte del corpo. Questo perché la pelle su viso, corpo, gambe, labbra, mani e piedi presenta una struttura, uno spessore, una sensibilità e un film idrolipidico differenti. Si possono realizzare scrubs per ogni tipo di pelle, in cui varieranno grana della parte granulosa e proprietà degli oli vegetali da utilizzare.
Per una pelle delicata o secca, lo scrub dovrà avere un agente esfoliante poco aggressivo, quindi con granuli fini e oli vegetali idratanti e lenitivi. Per una pelle grassa, occorrerà una formulazione che sia sebo equilibrante e astringente.
Lo scrub viso che andremo a preparare a breve è adatto a tutti i tipi di pelle (particolarmente per quelle sensibili e mature), grazie alle proprietà cosmetiche dell’Olio di Crusca di Riso che lo rendono lenitivo, idratante, emolliente ed elasticizzante.
Scrub viso naturale fai da te: ricetta
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di Olio di Crusca di Riso
- 1 cucchiaio di Farina di Mandorle
Scrub viso naturale fai da te: preparazione
Versare in un piattino 1 cucchiaio di Olio di Crusca di Riso (io l’acquisto qui). Aggiungere 1 cucchiaio di Farina di Mandorle e mescolare bene gli ingredienti e trasferire il tutto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica con l’aiuto di una spatola.
Utilizzare al momento.
Come si usa
Applicare lo scrub sul viso, collo e parte alta del decoltè. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari per 1 minuto circa. Risciacquare con acqua tiepida e tamponare il viso con un soffice asciugamano.
Azione
Svolge un’azione esfoliante, disarrossante e lenitiva grazie alla Farina di Mandorle, ed elasticizzante e antiossidante grazie all’Olio di Crusca di Riso ricco di Vitamina E.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale