
Crema fai da te per Smagliature
Gennaio 14, 2020
Scrub labbra fatto in casa
Gennaio 25, 2020Oggi vediamo come realizzare insieme un Siero antirughe fai da te, efficace e di facile preparazione.
I primi segni del passare degli anni, sono proprio le rughe che compaiono nel nostro viso. Ma quali sono le cause dell’invecchiamento cutaneo?
Cause dell’invecchiamento cutaneo
L’invecchiamento della Pelle, salvo la presenza di malattie degenerative, è un processo fisiologico a cui è soggetto anche tutto l’organismo. Le cause possono essere provocate da stimoli endogeni (fattori genetici) o esogeni (fattori ambientali e radiazioni solari).
Una Pelle Invecchiata risulta meno luminosa, a causa di un forte rallentamento del rinnovamento cellulare, per cui le cellule vecchie dello strato più esterno, vengono rimpiazzate più lentamente da quelle più giovani. Appare anche meno elastica a causa della diminuzione delle fibre di collagene e di elastina, che fungono da sostegno dei tessuti. Si presenta più disidratata, perché con l’invecchiamento diminuisce la sintesi di Acido Ialuronico, che mantiene la corretta idratazione della pelle. Una pelle Invecchiata diventa anche più secca perché le ghiandole sebacee riducono la loro produzione di sebo, con conseguente assottigliamento del film idrolipidico che riveste la cute. Rileviamo inoltre un decremento della quantità di grasso nello strato adiposo sottocutaneo, che porta il volto ad avere il tipico effetto di svuotamento, perdita di tonicità e compattezza.
Compaiono così le rughe, solchi antiestetici che sono segni inequivocabili dell’invecchiamento cutaneo.
Quando si diventa anziani inoltre, la nostra pelle appare più spenta perché diminuisce la microcircolazione dei vasi sanguigni sottocutanei. Possono comparire delle macchie dovute alla rottura dei microcapillari, che con l’invecchiamento diventano più fragili.
Vediamo ora quali sono le caratteristiche degli ingredienti del nostro Siero per combattere l’invecchiamento della pelle.
Siero antirughe fai da te: proprietà degli ingredienti
Il Primo ingrediente è l’Olio di Jojoba, una cera liquida chimicamente molto simile al sebo umano, adatta quindi a tutti i tipi di pelle perché ne riequilibra il film idrolipidico protettivo. In particolare, essendo ricca di antiossidanti naturali come la Vitamina E, se applicata con costanza su viso, collo e decolté, risulta essere un valido aiuto per prevenire e contrastare la comparsa delle rughe. Inoltre l’Olio di Jojoba non unge, è di facile assorbimento e idrata la pelle lasciandola liscia e setosa.
Anche il secondo ingrediente, l’Olio di Rosa Mosqueta, è un olio vegetale che non unge ed è di facile assorbimento per la pelle. E’ ricco di acidi grassi polinsaturi che donano alla pelle elasticità, idratazione e morbidezza. Contiene inoltre la Vitamina A, che stimola la rigenerazione cellulare e la Vitamina E, che è un potente antiossidante naturale. Questi elementi conferiscono all’olio di Rosa Mosqueta, proprietà particolarmente efficaci nel prevenire e combattere sia le rughe superficiali, che quelle più profonde, mantenendo la pelle giovane ed elastica.
Il terzo ingrediente è l’Olio Essenziale di Geranio, che essendo un ottimo tonificante naturale, riduce le rughe e rassoda la pelle del viso, ritardando gli effetti dell’invecchiamento precoce.
L’ultimo ingrediente è l’Olio Essenziale di Lavanda che combatte efficacemente le rughe, favorendo il rinnovamento cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti. Risulta anche un valido aiuto contro le macchie scure della pelle, causate dal passare del tempo o da agenti atmosferici come i raggi solari.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate alla ricetta. Buon proseguimento!
Siero antirughe fai da te: la ricetta
Ingredienti
- 20 ml di Olio di Jojoba
- 10 ml di Olio di Rosa Mosqueta
- 4 gocce di Olio Essenziale di Geranio
- 4 gocce di Vitamina E
- 2 gocce di Olio Essenziale di Lavanda
Siero antirughe fai da te: preparazione
Versare in un flacone di vetro scuro con l’aiuto di un piccolo imbuto, 20 ml di Olio di Jojoba (io l’acquisto qui) e 10 ml di Olio di Rosa Mosqueta (io l’acquisto qui). Agitare bene il flacone per mescolare i 2 oli. Aggiungere ora 4 gocce di Olio Essenziale di Geranio (io l’acquisto qui), 2 gocce di Olio Essenziale di Lavanda (io l’acquisto qui) e 4 gocce di Vitamina E (io l’acquisto qui). Agitare nuovamente il flacone per mescolare bene il tutto.
Si conserva a temperatura ambiente per circa 6 mesi.
Come si usa
Applicare al mattino e alla sera sul viso pulito, 2 gocce di Siero e massaggiare per un paio di minuti.
ATTENZIONE: NON APPLICARE SUL CONTORNO OCCHI
Azione
Antirughe, emolliente, nutriente e tonificante.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale
2 Comments
Mi sembra un buon prodotto!
Prendo gli ingredienti e lo compongo
Buongiorno e grazie di avermi scritto.
Il Siero è veramente ottimo per prevenire e contrastare le rughe 🙂
Cordiali Saluti
Francesca