
Maschera idratante viso al Geranio e alla Rosa
Aprile 18, 2021
Maschera pelle mista fai da te
Maggio 2, 2021Oggi vediamo come realizzare insieme uno Spray per capelli effetto mare, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero. Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti.
Dal punto di vista estetico, i capelli si dividono in 3 grandi tipologie:
- cimotrici – lisci o ondulati, tipici dei popoli indo europei e caucasici, di colore biondo, castano, rosso o nero;
- ulotrici – ricci o molto ricci e crespi, tipici dei popoli africani, di colore nero;
- lissotrici – perfettamente lisci, di colore nero, tipici delle popolazioni asiatiche.
Ci sono varie teorie scientifiche che cercano di spiegare come mai i capelli si distinguano in queste 3 grandi tipologie. Alcune affermano che quelli ricci resistono meglio alle radiazioni UV del sole, mentre quelli lisci e spessi, sono più adatti ai climi freddi e ventosi, dove la potenza del sole è meno forte.
Al di là di queste teorie, è comunque noto a tutte noi come i nostri capelli tendano a diventare mossi ed ondulati, se bagnati dall’acqua di mare ed asciugati al sole, dopo una giornata trascorsa in spiaggia. Questa caratteristica (in inglese Beach waves) da sempre piace a molte donne, e pertanto negli ultimi anni, ha dato vita commerciale a diversi spray per capelli basati su acqua marina, chiamati “Sea Salt Spray”.
Spruzzandosi questo prodotto sui capelli umidi subito dopo la doccia, si può avere un capello sempre ondulato e mosso con effetto mare per tutto l’anno, anche se si abita in città. I capelli acquistano volume ed un effetto “spettinato”, proprio come di ritorno dalle vacanze, facendoci sentire più ribelli ma anche più disinvolte.
Spray per capelli effetto mare: ricetta
E’ possibile realizzare anche a casa propria, uno Spray per capelli effetto mare, con pochi ingredienti naturali, che non ne danneggiano la struttura. Quello che andremo a realizzare con la nostra ricetta, è formulato in modo da non seccare il capello, aiutandolo invece a rimanere ben idratato. L’effetto Beach waves è comunque garantito: capelli con bellissime onde naturali come quelle del mare e con una delicata profumazione data dall’Idrolato di Geranio.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Ingredienti per 200 ml di prodotto:
- 150 ml di Acqua distillata
- 15 ml di Idrolato di Geranio (in alternativa anche Idrolato di Rosa)
- 2 cucchiai di Gel di Aloe Vera
- 1 cucchiaio di Sale marino
Spray per capelli effetto mare: preparazione
Mettere in un pentolino 150 ml di Acqua distillata, portare ad ebollizione e spengere il fuoco appena inizia l’ebolizione. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di Sale marino e mescolare bene. Lasciare raffreddare acqua e sale a temperatura ambiente. Unire ora all’acqua salata e raffreddata 2 cucchiai di Gel di Aloe Vera (io l’acquisto qui) e 15 ml di Idrolato di Geranio (io l’acquisto qui), in alternativa Idrolato di Rosa (io l’acquisto qui). Rimescolare bene e con l’aiuto di un imbuto, versare il tutto all’interno di un flacone dotato di nebulizzatore.
Agitare prima dell’uso.
Si conserva in frigorifero per 2 settimane.
Come si usa
Spruzzare sui capelli umidi mentre si stanno asciugando con il phon dotato di diffusore oppure all’aria aperta, modellandoli con il palmo delle mani partendo dalle punte.
Azione
Rende i capelli morbidi ed ondulati, con effetto mare (Beach waves).
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale