Oggi vediamo come realizzare insieme uno Spray per capelli effetto mare, facile e veloce da preparare.
I capelli fanno parte dei cosiddetti annessi cutanei e sono prevalentemente costituiti da cheratina (fra 65% e 95%), una particolare proteina prodotta dai cheratinociti, cellule specializzate presenti nel follicolo pilifero. Le altre sostanze presenti in percentuali varie nella struttura del capello sono acqua, grassi, minerali e pigmenti.
Dal punto di vista estetico, i capelli si dividono in 3 grandi tipologie:
Ci sono varie teorie scientifiche che cercano di spiegare come mai i capelli si distinguano in queste 3 grandi tipologie. Alcune affermano che quelli ricci resistono meglio alle radiazioni UV del sole, mentre quelli lisci e spessi, sono più adatti ai climi freddi e ventosi, dove la potenza del sole è meno forte.
Al di là di queste teorie, è comunque noto a tutte noi come i nostri capelli tendano a diventare mossi ed ondulati, se bagnati dall’acqua di mare ed asciugati al sole, dopo una giornata trascorsa in spiaggia. Questa caratteristica (in inglese Beach waves) da sempre piace a molte donne, e pertanto negli ultimi anni, ha dato vita commerciale a diversi spray per capelli basati su acqua marina, chiamati “Sea Salt Spray”.
Spruzzandosi questo prodotto sui capelli umidi subito dopo la doccia, si può avere un capello sempre ondulato e mosso con effetto mare per tutto l’anno, anche se si abita in città. I capelli acquistano volume ed un effetto “spettinato”, proprio come di ritorno dalle vacanze, facendoci sentire più ribelli ma anche più disinvolte.
E’ possibile realizzare anche a casa propria, uno Spray per capelli effetto mare, con pochi ingredienti naturali, che non ne danneggiano la struttura. Quello che andremo a realizzare con la nostra ricetta, è formulato in modo da non seccare il capello, aiutandolo invece a rimanere ben idratato. L’effetto Beach waves è comunque garantito: capelli con bellissime onde naturali come quelle del mare e con una delicata profumazione data dall’Idrolato di Geranio.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Ingredienti per 200 ml di prodotto:
Mettere in un pentolino 150 ml di Acqua distillata, portare ad ebollizione e spengere il fuoco appena inizia l’ebolizione. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di Sale marino e mescolare bene. Lasciare raffreddare acqua e sale a temperatura ambiente. Unire ora all’acqua salata e raffreddata 2 cucchiai di Gel di Aloe Vera (io l’acquisto qui) e 15 ml di Idrolato di Geranio (io l’acquisto qui), in alternativa Idrolato di Rosa (io l’acquisto qui). Rimescolare bene e con l’aiuto di un imbuto, versare il tutto all’interno di un flacone dotato di nebulizzatore.
Agitare prima dell’uso.
Si conserva in frigorifero per 2 settimane.
Spruzzare sui capelli umidi mentre si stanno asciugando con il phon dotato di diffusore oppure all’aria aperta, modellandoli con il palmo delle mani partendo dalle punte.
Rende i capelli morbidi ed ondulati, con effetto mare (Beach waves).
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale