
Crema corpo idratante fai da te
Maggio 16, 2021
Cialde profumate fai da te copri odori
Giugno 2, 2021Oggi vediamo come realizzare insieme uno Spray per dormire bene fai da te, facile e veloce da preparare.
A tutti capita delle volte di non riuscire a prendere sonno la notte. Le cause dell’insonnia possono essere molteplici:
- Stress, ansia e depressione: i pensieri ed i problemi affrontati durante la giornata delle volte ci restano in testa anche quando andiamo a letto; continuiamo a rimuginare con la mente sui fatti del giorno o ci preoccupiamo su come prepararci a quelli del successivo, finendo per impedire al nostro fisico, il normale e necessario riposo;
- Cattiva alimentazione: bere bevande eccitanti in tardo pomeriggio o mangiare troppo a cena non favorisono un buon riposo;
- Attività fisica al momento sbagliato: fare sport poco prima di andare a dormire può “attivare” troppo il nostro organismo rendendo difficile addormentarsi; anche una vita troppo sedentaria rischia di non stancare abbastanza il nostro fisico per permettere di addormentarci di notte;
- Cattive abitudini quotidiane: una vita troppo frenetica può mandare in confusione il nostro organismo che non riesce più a distinguere la fase diurna dalla notturna; non aiuta ad esempio restare fino a tardi davanti ad uno schermo del computer;
- Ambiente poco confortevole per il riposo: se c’è troppo rumore, se è troppo luminoso o se la temperatura non è adeguata, il sonno può essere disturbato.
Vi sono anche dei disturbi correlati al sonno che non permettono un riposo continuo durante la notte, provocando ripetuti risvegli. I più frequenti sono la “Sindrome delle gambe senza riposo” e le “Apnee notturne”.
Rimedi naturali per un buon riposo
Secondo alcuni studi, la difficoltà a prendere sonno nella maggior parte delle situazioni è di natura psicologica, quindi stress, ansia e depressione sono le cause più additate.
In questo caso, l’aromaterapia può venirci in soccorso grazie ad alcune essenze che agevolano uno stato di rilassatezza quando vengono annusate. Il senso dell’olfatto è infatti collegato direttamente al Sistema limbico, una serie di strutture cerebrali e un insieme di circuiti neuronali dell’encefalo, correlati alle funzioni fondamentali per la conservazione della specie. Le emozioni, l’umore e lo stato di coscienza del sé sono regolati dal Sistema limbico.
Un rimedio naturale può essere proprio lo Spray per dormire bene fai da te, che andremo a preparare fra poco. Profuma delicatamente la biancheria ed è particolarmente adatto anche ai bambini che non si addormentano con facilità. L’Acqua di Fiori di Arancio (un idrolato ottenuto per distillazione dal Citrum Aurantium Amara) e l’Olio Essenziale di Arancio dolce, i 2 ingredienti con cui è formulato, favoriscono il rilassamento e il riposo, aiutando a ritrovare la calma necessaria per addormentarsi.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ed ora pronte per la preparazione? Buon divertimento!
Ingredienti per 50 ml di prodotto:
- 50 ml di Acqua di Fiori di Arancio
- 10 gocce di Olio Essenziale di Arancio dolce
Spray per dormire bene fai da te: preparazione
Riempire con 50 ml di Acqua di Fiori di Arancio (io l’acquisto qui), un flacone dotato di nebulizzatore. Aggiungere ora 10 gocce di Olio Essenziale di Arancio dolce (io l’acquisto qui). Chiudere, agitare bene il flacone e lasciare riposare per 4 giorni (prima del primo utilizzo). Prima di ogni uso agitare il flacone per creare un’emulsione (perché altrimenti l’Olio Essenziale rimarrebbe a galla sopra l’Acqua di Fiori di Arancio). Si conserva a temperatura ambiente per 10 giorni.
Agitare prima dell’uso.
NON ADATTO A BAMBINI SOTTO I 3 ANNI DI ETA’ E NON UTILIZZARE IN GRAVIDANZA.
Come si usa
Spruzzare sul cuscino, sulle lenzuola o sul pigiama poco prima di andare a dormire.
Azione
Favorisce il rilassamento ed il riposo, aiutando a prendere sonno più facilmente.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale