
Tonico fai da te antiage
Luglio 6, 2021
Scrub anticellulite drenante
Luglio 26, 2021Oggi vediamo come realizzare insieme delle Tavolette di cera profumate contro mosche e zanzare, facili e veloci da preparare.
L’estate è la stagione più apprezzata dalla maggior parte delle persone, per le belle giornate, il sole che tramonta tardi e per poter stare di più all’aria aperta. Uno degli inconvenienti però è che le temperature calde sono molto apprezzate anche dalle fastidiosissime zanzare. Molto più prolifere in questa stagione, nascondendosi dentro le nostre abitazioni, ci rovinano di notte il riposo con il loro insopportabile ronzio e con le loro punture pruriginose. Ultimamente poi, con la comparsa della zanzara tigre alle nostre latitudini, anche di giorno non si può più stare tranquilli. Con la stagione calda anche le mosche diventano più attive (fortunatamente solo nelle ore diurne perché di notte riposano) causando spesso un fastidio costante perché si posano ovunque e sono, fra l’altro, vettore di agenti patogeni, anche pericolosi.
Negli ambienti chiusi, si possono usare dei diffusori con oli essenziali particolarmente repellenti per gli insetti. Confondono i loro sensori chimici, mantenendoli alla larga.
Possono essere efficaci ad esempio le tavolette o cialde profumate con delle essenze, realizzate con cera di soia o con cera d’api. In commercio si trovano anche con la denominazione candle tarts. Sono un’efficacissima alternativa al solito mix di acqua ed oli essenziali da mettere nel brucia essenze.
La cera di soia, un prodotto al 100% naturale, atossico e biodegradabile, è particolarmente adatta per realizzare le cialde profumate, perché è praticamente inodore. Una volta aggiunta la miscela di essenze di nostro gradimento, la cera di soia non andrà minimamente a disturbarne la fragranza.
Tavolette di cera profumate per bruciaessenze: come funzionano
Per diffondere le essenze nell’ambiente in modo semplice e quasi magico, basta inserire una candela (tea light o lumino) nella parte inferiore del diffusore di aromi (quelli in ceramica) e la tavoletta profumata nell’apposito piattino porta essenze.
La fragranza si diffonderà lentamente nelle stanze man mano che la candela accesa scioglierà la cialda profumata, andando così a creare una fantastica atmosfera.
Per renderla più gradevole e simpatica, oltre agli stampi di varie forme (meglio quelli in silicone per cioccolatini), possiamo aggiungere agli ingredienti durante la fase di preparazione, anche un po’ di mica colorata.
Le candle tarts possono essere utilizzate anche per purificare l’aria e coprire gli odori della cucina o di fumo di sigaretta che spesso non se ne vanno neanche tenendo le finestre spalancate. Gli Oli Essenziali della candle tart che andremo a preparare, sono ideali per allontanare dagli ambienti, mosche e zanzare, restituendoci momenti di pace e serenità. La profumazione è molto gradevole e anche un po’ balsamica.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate alle ricette, buon proseguimento!
Tavolette di cera profumate contro mosche e zanzare: Ricetta
Ingredienti per 1 candle tart:
- 5 g di Cera di soia
- 7 gocce di Olio Essenziale di Citronella
- 4 gocce di Olio Essenziale di Menta
- 9 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto
- 1 pizzico di Mica colorata (facoltativo)
Preparazione
Mettere 5 g di Cera di soia (io l’acquisto qui) e 1 pizzico di mica colorata in un pentolino. Scaldare tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto fino a completo scioglimento. Togliere dal bagnomaria e lasciare intiepidire per 1 paio di minuti. Aggiungere ora 7 gocce di Olio Essenziale di Citronella (io l’acquisto qui) , 9 gocce di Olio Essenziale di Eucalipto (io l’acquisto qui) e 4 gocce di Olio Essenzale di Menta (io l’acquisto qui). Mescolare bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Versare il composto negli stampi in silicone (meglio se per cioccolatini) e lasciare solidificare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Come si usa
Inserire una candela nella parte inferiore del diffusore in ceramica e la cialda profumata nell’apposito piattino porta essenze. La fiamma della candela sottostante scioglierà la cialda rilasciando lentamente la profumazione. Le candle tarts si possono riutilizzare 1 o 2 volte dopo lo spengimento della candela. Quando si sente che la profumazione è svanita, si può riaggiungere 1 goccia di ciascun olio essenziale per far riprendere la fragranza.
Per eliminare i residui di cera dal piattino del diffusore, basta farlo raffreddare e metterlo in congelatore capovolto per un paio di ore. Una volta raffreddata, la cera residua si staccherà facilmente.
Azione
Allontana mosche e zanzare dagli ambienti.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale