
Doposole naturale fatto in casa
Giugno 19, 2021
Tavolette di cera profumate contro mosche e zanzare
Luglio 17, 2021Oggi vediamo come preparare insieme un Tonico fai da te antiage, facile e veloce da preparare.
Il Tonico è una lozione che completa la pulizia del viso. La sua formulazione è composta da sostanze leggermente acide, che aiutano la pelle a mantenere il suo corretto grado di acidità, rendendola più bella. Ha una consistenza più leggera rispetto a quella del Latte Detergente, che gli permette di ripulire molto efficacemente la cute. Si utilizza mettendone una piccola quantità su un batuffolo di ovatta, subito dopo avere usato il Latte detergente passandolo su viso e collo. Importante non dimenticare mai il collo, proprio perché è una zona in cui la pelle è più delicata e tende ad invecchiare prima.
Il Tonico aiuta a rimuovere in profondità le cellule morte, i residui di trucco, di detergente, di sebo e di smog. In questo modo la pelle sarà subito più luminosa e fresca ed in grado di assorbire più a fondo la crema idratante e nutriente che andremo ad applicare successivamente, sfruttandone al meglio le proprietà.
Nella Cosmetica Naturale Fai da Te, le componenti fondamentali utilizzate per realizzare i Tonici, sono le Acque vegetali, ottenute tramite infusi o decotti con erbe fresche o essiccate. Esse sono ricche di sostanze attive che aiutano ad eseguire un vero e proprio trattamento cosmetico.
Il Tonico che andremo a preparare, è l’ideale per contrastare i segni del tempo ma anche per le pelli grasse ed impure, grazie agli ingredienti di cui andremo ora a vedere le proprietà.
Tonico fai da te antiage: proprietà degli ingredienti
Il primo ingrediente è il prezzemolo, che grazie alle Vitamina A, B, E e K, svolge un’azione idratante, purificante e tonificante sulla pelle, rendendola più luminosa. Altre azioni benefiche per la pelle che svolge il prezzemolo sono l’attenuazione delle macchie scure causate dall’età e dal sole, la riduzione di rughe, borse ed occhiaie, la normalizzazione della produzione di sebo e l’eliminazione dei punti neri. Essendo un antiossidante naturale, è l’ideale per ritrovare un viso più luminoso e giovane.
Il secondo ingrediente è il Limone, un frutto davvero miracoloso per mantenere la nostra pelle giovane e bella. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi che sono fra le cause principali dell’invecchiamento cutaneo. Attenua così le linee sottili, rendendo la cute più liscia e radiosa. E’ inoltre ricco di Vitamina C, che stimola la produzione di collagene, la proteina principale del tessuto connettivo che dona l’elasticità alla pelle. Il limone possiende anche proprietà antibatteriche ed astringenti.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Siamo arrivate ora alla ricetta. Buon proseguimento!
Ingredienti per 1 flacone da 100 ml:
- 3 cucchiaini di Prezzemolo fresco tritato
- 2 fette di Limone biologico
- 1 tazza di Acqua distillata
Tonico fai da te antiage: preparazione
Versare una tazza di Acqua Distillata in un pentolino e portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire, spengere il fuoco e aggiungere nel pentolino 3 cucchiaini (da caffè) di prezzemolo fresco tritato. Aggiungere 2 fette di Limone sbucciate. Lasciare riposare il tutto per circa 1 ora. Filtrare l’infuso con l’aiuto di un colino e versare il tutto nel flaconcino usando un imbuto.
Conservare in frigorifero per circa 2/3 giorni.
Come si usa
Versare una piccola quantità di Tonico su un batuffolo di ovatta e passare ripetutamente su viso e collo la sera dopo il latte detergente.
Usare quotidianamente, agitare prima dell’uso.
Tonico fai da te antiage: azione
Antiage, tonificante, purificante e illuminante.
Vegan: si
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale