
Balsamo labbra fai da te semplice
Dicembre 11, 2019
Olio anticellulite fatto in casa
Dicembre 19, 2019Molte di voi si saranno chieste: Ma un Tonico Viso quando si usa?
Oggi vi risponderò a questa domanda e vedremo insieme anche come preparare un Tonico particolarmente adatto per la pelle grassa e con pori dilatati.
Il Tonico è una lozione che completa la pulizia del viso. La sua formulazione è composta da sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere il suo corretto grado di acidità, rendendola più bella. Ha una consistenza più leggera rispetto a quella del Latte Detergente che gli permette di ripulire molto efficacemente la cute. Si utilizza mettendone una piccola quantità su un batuffolo di ovatta subito dopo avere usato il Latte detergente, passandolo su viso e collo. Importante non dimenticare mai il collo proprio perché è una zona in cui la pelle è più delicata e tende ad invecchiare prima. Il Tonico aiuta a rimuovere in profondità le cellule morte, i residui di trucco, di detergente, di sebo e di smog. In questo modo la pelle sarà subito più luminosa e fresca ed in grado di assorbire più a fondo la crema idratante e nutriente che andremo ad applicare successivamente, sfruttandone al meglio le proprietà. Nella Cosmetica Naturale Fai da Te, le componenti fondamentali utilizzate per realizzare i Tonici, sono le Acque vegetali, ottenute tramite infusi o decotti con erbe fresche o essiccate. Esse sono ricche di sostanze attive che aiutano ad eseguire un vero e proprio trattamento cosmetico.
Tonico viso quando si usa? La ricetta
La ricetta che vi propongo fra poco è quella del Tonico alla Salvia ed Equiseto, astringente e purificante, ottimo per la pelle grassa perché la lascia pulita, senza impurità e imperfezioni.
La Salvia in Cosmesi Naturale viene utilizzata proprio per contrastare il problema della pelle grassa, restringere i pori dilatati e riequilibrare la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
L’Equiseto (detto anche Coda Cavallina), è una pianta erbacea presente nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta da oltre 400 milioni di anni, ed è ricca di proprietà benefiche per la pelle. Una di queste è la forte capacità astringente, ideale per richiudere i pori dilatati di cui soffre la pelle grassa. Ha inoltre proprietà lenitive essendo un antinfiammatorio naturale e favorisce la guarigione della pelle con proprietà antisettiche e antimicrobiche. L’equiseto è ricco di silicio, un minerale che aumenta l’idratazione della pelle e stimola la produzione di collagene, accelerando il processo di guarigione da problemi cutanei come eczemi, acne e ferite lievi.
L’applicazione del Tonico è un passaggio molto importante per una corretta cura della pelle quindi mi raccomando, se avete problemi di pelle grassa, dopo il latte detergente potete usare questo cosmetico che vi propongo qui sotto.
Prima di lasciarvi alla ricetta, per chi è interessata, volevo far presente che nel blog trovate il mio eBook di 164 pagine “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato PDF .
Cliccare >> qui << per l’acquisto.
Ingredienti per 1 flacone da 100 ml:
- 3 cucchiai di Salvia sminuzzata
- 2 cucchiai di Equiseto (si trova in erboristeria)
- 250 g di acqua distillata
- 1/2 cucchiaino di alcol puro o alcol Buongusto (come conservante)
Tonico alla Salvia ed Equiseto: preparazione
Versare in un pentolino 250 g di acqua distillata. Accendere il fuoco e riscaldare per qualche minuto. Aggiungere 3 cucchiai di salvia sminuzzata e 2 cucchiai di equiseto (io l’acquisto qui). Portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Filtrare la miscela con l’aiuto di un colino e versare nel flacone usando un imbuto. Aggiungere al preparato 1/2 cucchiaino di alcol puro.
Come si usa
Versare una piccola quantità di Tonico su un batuffolo di ovatta e passare ripetutamente su viso e collo.
Usare quotidianamente.
Tonico alla Salvia ed Equiseto: azione
Astringente, ideale per pelle grassa con pori molto dilatati e tendenza acneica.
Si conserva in frigorifero per 10 giorni.
Agitare prima dell’uso.
Dove acquistare il mio ebook
Se ti è piaciuta questa ricetta, ne trovi moltissime altre nel mio ebook “Ricette facili di Cosmetica Naturale” in formato epub e pdf cliccando qui, o nei migliori store online come ibs.it, lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, amazon.it ecc. NON PERDERLO!
Per maggiori informazioni contattami: La mia cosmesi naturale.
Seguimi anche sulla mia pagina facebook: www.facebook.com/lamiacosmesinaturale